Ulisse, il navigatore viestano.

Ulisse, il navigatore viestano.

Pittura, Bellezza, Figura umana, Paesaggio, Olio, 140x230x3cm
“NAVIGATORE VIESTANO”
Il particolare contribuisce a rendere il tutto, a significare il tutto. Il tutto è fatto di particolari. E di particolari nelle opere di Lidia Croce ce ne sono a iosa. È una caratteristica talmente pregnante dell’artista che non si può prescindere dallo scendere nel particolare osservando una sua opera. Pertanto, davanti a questo “Navigatore Viestano”, ancora una volta siamo stati sollecitati a comportarci così per comprendere a fondo il messaggio caratterizzante del nuovo lavoro della nostra amica.

Innanzitutto, utilizzando i mezzi che la tecnoinformatica ci mette a disposizione, computer e software annessi, abbiamo sezionato - letteralmente - la tela, ovviamente una sua immagine, in due parti, staccando la superiore dall’inferiore. E cominciamo proprio da questa, forse - ma non è detto - la più semplice e meno ricca di peculiarità e segnalazioni. Cosa si vede. Ciascuno di noi può rispondere in maniera diversa. Succede così nel figurativo, dove si rappresentano immagini riconoscibili del mondo intorno a noi a volte fedeli e accurate, a volte altamente distorte. Riguardo alla tela che abbiamo davanti ci troviamo a mezza strada: l’immagine generale è facilmente riconoscibile ma allo stesso tempo distorta. Diremo poi perché.
Non ci sono mi piace

Commenti 2

Andrea Albonetti
11 anni fa
Bellissimo
giulio micheletti
11 anni fa
bellissimo,i significati e' vero sono tanti,dal navigatore solitario al dio bifronte,dal motivo della navigazione,dalla donna che ha lasciato sola,dal timone senza una sbarra che forse si è trasformata in Nettuno,dalla sirena o da un adorabile,fanciulla,ma credo che tutto sia spiegato nella formula fisica in alto a sinistra,ipotizzo la formula della relatività,tutto è portato verso la relativa comprensione,complimenti

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login