Sosia # 3 di Claudio Argentiero
Ritrarre è appunto un "trarre fuori" dal corpo l'immagine come se dunque l'immagine fosse qualcosa di interno, magari di nascosto: ed ecco allora il senso dello svelare, dello scoprire, del rivelare.
L’emergere della figura del sosia è una vera invasione dell’inconscio che diventa conscio, la verità che appare nel riflesso. Il tema del doppio è la manifestazione dell’altro da sé ma che mantiene sempre qualcosa di fortemente inespresso con il soggetto stesso e che chiede di manifestarsi, forse un desiderio di eternità, forse un prendersi gioco di se stessi, un comunicare con l’ironia.
Questa serie di ritratti di sosia nasce pertanto da una ricerca che si spinge a capire dove finisce il ruolo dell’attore-sosia e dove comincia quella del personaggio-persona.
Un percorso visivo unico, inaspettato e curioso per indagare una nuova espressione del ritratto contemporaneo, una rappresentazione mediatica di noti artisti grazie ad immagini che sono espressione del carisma di singoli individui, diventate icone o simboli del loro tempo.
Commenti 0
Inserisci commento