L' arte della memoria- visioni periferiche contro la menzogna

L' arte della memoria- visioni periferiche contro la menzogna

Installazione, Memoria, Politico/Sociale, Materiali vari, 00x00x00cm
INSTALLAZIONE, WORK IN PROGRESS, DIMENSIONI VARIABILI, 2013
E VENTI TAVOLE A4

PRIMA ESPOSIZIONE DEL MANIFESTO INTERNAZIONALE BRUT AL MUSEO MAGMA DI ROCCAMONFINA

LA DISTRUZIONE DELLA STORIA E L'ETERNO PRESENTE

L'intenzione originaria del dominio spettacolare era far sparire la conoscenza storica in generale; e in primo luogo quasi tutte le informazioni e tutti i commenti ragionevoli sul passato più recente. Un' evidenza così flagrante non ha bisogno di essere spiegata. Lo spettacolo organizza magistralmente l'ignoranza di ciò che succede e, subito dopo, l'oblio di ciò che siamo riusciti ugualmente a sapere.
La cosa più importante è la più nascosta.

Il vantaggio prezioso che lo spettacolo ha ricavato da questa messa al bando della storia, dal fatto di aver già condannato tutta la storia recente a passare alla clandestinità e di essere riuscito a far dimenticare in misura molto più ampia lo spirito storico all'interno della società, è innanzitutto l'occultamento della propria storia:il movimento stesso della sua recente conquista del mondo.
Il suo potere appare già familiare come se fosse esistito da sempre.
Tutti gli usurpatori hanno voluto far dimenticare che sono appena arrivati.

Con la distruzione della storia l'avvenimento contemporaneo stesso si allontana immediatamente in una distanza favolosa, tra i suoi resoconti non verificabili, le sue statistiche incontrollabili, le sue spiegazioni inverosimili e i suoi ragionamenti indifendibili.

Guy Debord, Commentari sulla società dello spettacolo.

Piace a 2

Commenti 2

Mauro Kronstadiano Fiore
11 anni fa
Ciao Lino,
sento ancora, nonostante tutto, che "il mondo possiede già il sogno di un tempo di cui non ha che da possedere la coscienza per viverlo realmente"per dirla con G.D.,ma se non recuperiamo, contro un sistema che vuole il contrario,per i motivi che di sicuro non ti sfuggono,la conoscenza e la MEMORIA delle attuali condizioni storiche e socio-economiche,svanirà il sogno di un tempo libero dal lavoro alienato e dall'oppressione.Grazie ancora per quanto mi scrivi, grazie di cuore, Mauro K.
Lino Bianco
11 anni fa
Lino Bianco Artista
Complimenti Mauro, hai creato un opera piena di denuncia e di significati molto profondi che dovrebbero farci riflettere tutti sul nostro comportamento nei confronti dei nostri simili.
La tua è un opera colta, densa di rimandi storici ed attuali, e mi rendo conto che molti non riescono a capirla fino in fondo; basterebbe solo soffermarsi, come ho fatto io, sulle immagini ed analizzarle nel loro intimo significato. Un abbraccio. A presto.
Lino

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login