Idrofonie

Installazione, Natura morta, Video installazione, 90x89x49cm
IDROFONIE

Un’applicazione interattiva diviene linguaggio artistico per creare uno strumento video-musicale.
Il visual interattivo non si limita all’osservazione passiva ma offre la possibilità di mettersi in gioco in prima persona creando la propria combinazione visivo-musicale.
La composizione musicale si crea a partire dal suono generato da sette gocce d’acqua che precipitano su altrettanti oggetti, tutti desunti dal più comune quotidiano (sono oggetti che si possono ritrovare in una qualsiasi cucina).
Il ritmo è regolato intervenendo sui rubinetti, ovvero stabilendo la frequenza con cui ciascuna goccia precipita. L’oggetto selezionato, a seconda del tipo di materiale di cui è costituito (vetro, plastica, metallo, ceramica), determina il timbro del suono. I diversi livelli, o meglio, le differenti quantità di acqua contenute in ciascun oggetto, consentono di ottenere note diverse.
I suoni delle gocce sono registrati analogicamente ma comandati da un computer come non sarebbe possibile fare nella realtà, al fine di creare un gioco di sonorità su cui poter intervenire proprio come in un qualsiasi strumento musicale tradizionale.

SCHEDA TECNICA

Titolo: “Idrofonie”
Anno: 2008

Piace a 2

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login