L' arte della memoria- visioni periferiche contro la menzogna

L' arte della memoria- visioni periferiche contro la menzogna

Installazione, Memoria, Politico/Sociale, Fantasia / Visionario, Materiali vari, 150x143x150cm
INSTALLAZIONE, WORK IN PROGRESS, 2013
AL CAM MUSEUM

LA DISTRUZIONE DELLA STORIA E L'ETERNO PRESENTE

L'intenzione originaria del dominio spettacolare era far sparire la conoscenza storica in generale; e in primo luogo quasi tutte le informazioni e tutti i commenti ragionevoli sul passato più recente. Un' evidenza così flagrante non ha bisogno di essere spiegata. Lo spettacolo organizza magistralmente l'ignoranza di ciò che succede e, subito dopo, l'oblio di ciò che siamo riusciti ugualmente a sapere.
La cosa più importante è la più nascosta.

Il vantaggio prezioso che lo spettacolo ha ricavato da questa messa al bando della storia, dal fatto di aver già condannato tutta la storia recente a passare alla clandestinità e di essere riuscito a far dimenticare in misura molto più ampia lo spirito storico all'interno della società, è innanzitutto l'occultamento della propria storia:il movimento stesso della sua recente conquista del mondo.
Il suo potere appare già familiare come se fosse esistito da sempre.
Tutti gli usurpatori hanno voluto far dimenticare che sono appena arrivati.

Con la distruzione della storia l'avvenimento contemporaneo stesso si allontana immediatamente in una distanza favolosa, tra i suoi resoconti non verificabili, le sue statistiche incontrollabili, le sue spiegazioni inverosimili e i suoi ragionamenti indifendibili.

Guy Debord, Commentari sulla società dello spettacolo.

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login