CALVARIO
L’opera – sulla violenza di genere – è una diapositiva ottenuta da tre negativi piani 6 x 9 cm (centrale e due laterali diversi), scansionati e riportati su pellicola fotolitografica dello spessore di 0,25 mm (tre esemplari eseguiti).
Essa è intesa da presentarsi sospesa a giorno (senza cornici, con la propria flessibilità, mobilità ed inconsistenza – ad enfatizzare il ‘mosso’ del soggetto – con eventualmente un sostegno rigido trasparente in alto) in luogo di passaggio ad un’altezza superiore a quella della testa, in modo che l’immagine sia osservabile - con l’illuminazione presente nell’ambiente - da ambo i lati e dal basso verso l’alto.
La sottile griglia che compare sul .jpg e visibile solo agli ingrandimenti maggiori, nell’originale è ottenuta incidendo manualmente con una lama direttamente l’emulsione fotolitografica e fornisce una rifrazione che dipende dalla provenienza e dalla variabilità della fonte luminosa.
Esiste anche in versione fotografica su carta baritata (tre copie) montata su pannello di legno, di pari dimensioni. In questo caso la quadrettatura è stata ottenuta incidendo emulsione fotografica e supporto cartaceo con un taglierino, una volta completata l’incollatura sul pannello.
Commenti 1
Inserisci commento