Greenwich
Greenwich è un'immagine che appartiene al progetto "East Refurbishment", Lavoro nato con lo scopo di analizzare la trasformazione storica e sociale di alcuni quartieri dell’East London coinvolti nei giochi olimpici 2012, ricreando immagini che riflettono una nuova Londra tutta da scoprire in un tempo sospeso e lento.
La mia indagine si divide in quattro fasi:
- Ricerca iconografica con successivo scatto fotografico, in archivio (V&A e City of London Archives), di antichi acquarelli che raffigurano come erano in passato molte zone dell’East London che successivamente sono state coinvolte dalle olimpiadi.
- Ho visitato di persona le strade e i luoghi specifici individuati negli acquarelli, per vedere come sono oggi. In seguito ho scattato fotografie di alcuni elementi urbani presenti oggi nei quartieri (insegne dei negozi, i centri commerciali, mezzi di trasporto).
- Mia personale interpretazione di personaggi visti in quelle zone di Londra, con successivo autoritratto.
- Ho creato fotomontaggi con i tre elementi descritti prima, tramite programmi di fotoritocco.
Greenwich è un’immagine che apparentemente sembra un dipinto, ma in realtà è una fotografia che si prende gioco dello spettatore, interrogandolo su una nuova meta realtà. Che cerca di far timidamente riflettere sulla qualità della vita urbana, sulle connessioni culturali tra l’uomo e la storia dell’arte del paesaggio, su ciò che non è immediatamente udibile e immediatamente visibile.
Commenti 0
Inserisci commento