Ali sings the Blues - Stand by me

Ali sings the Blues - Stand by me

Pittura, Ritratto, Tecnica mista, 90x122cm
Rappresenta un ritratto a mio modo di un personaggio fondamentale per la storia afroamericana degli anni 60 e per il cosidetto "problema razziale" degli Stati Uniti d'America, insieme ai vari Malcom x e Martin Luther King, impegnato nel cantare la famosa Stand by Me.
Cito inoltre un suo discorso celebre che sta a rappresentare il concetto che sta dietro all'immagine stessa e allo stesso tempo:
"Quando ho riflettuto su questo, ho capito tutto. Ci insegnano ad amare il bianco (white) ed odiare il nero (black). Il colore nero significa essere tagliato fuori, ostracizzato. Il nero era male. Pensiamo a blackmail (ricatto). Hanno fatto l'angel cake (pane degli angeli) bianco e il devil's food cake (torta del diavolo) color cioccolato. Il brutto anatroccolo è nero. E poi c'è la magia nera... Quel che voglio dire è che nero è bello. Nel commercio il nero è meglio del rosso. Pensate al succo di mora: più nera è la mora, più dolce il succo. La terra grassa, fertile, è nera. Il nero non è male. I più grandi giocatori di baseball sono neri. I più grandi giocatori di football americano sono neri. I più grandi pugili sono neri".

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login