Florence Vintage Cube_Boccaccio Edition

Florence Vintage Cube_Boccaccio Edition

Grafica Digitale, Memoria, Fantasia / Visionario, Illustrazione, Computer graphics, 40x32x0.4cm
Una frase del poeta latino Lucrezio ― «CUM SUMMA LOCI SIT INFINITA FORIS HAEC EXTRA MOENIA MUNDI» ― invita a spaziare nello spazio infinito fuori dalle mura di questo mondo.

Ognuno lo fa a suo modo. Le dieci novelle boccaccesche del Decameron, in un certo qual senso lo fanno: un giovane gruppo di ragazzi, costretti ad allontanarsi dal loro mondo a causa della peste che imperversa nella loro città, Firenze, trovano un modo festoso e ridente per esorcizzare la paura, raccontando storie dal tono umoristico. L’erotismo bucolico, quello che rimane più impresso al lettore, è il mezzo per affrontare la malattia che devasta la città, descritta accuratamente all’inizio dell’opera.

In “Florence Vintage Cube_Boccaccio Edition”, l’immagine della città è compressa in una sorta di “Snow Globe” al contrario, dove un cubo di vetro simile ai globi con neve che i turisti amano acquistare come souvenir di una città, racchiude immagini di Firenze e del testo boccaccesco, sigillandole dentro, mentre gli eventi atmosferici (la neve), le possibili malattie o le pene d’amore stanno fuori.

Piace a 6

Commenti 3

Graziella Coi
11 anni fa
Graziella Coi Artista
Tante grazie ad entrambi.
alberto bottura
11 anni fa
alberto bottura Artista
Molto bella!
Anais
11 anni fa
Anais Organizzatore
Grande!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login