QUATTRO TEMPI parte prima - TIRRENO INVERNALE

Installazione, Natura, Architettura, Natura morta, Paesaggio, Video installazione, 250x140cm
QUATTRO TEMPI è un panorama audiovisivo, realizzato attraverso la ripresa simultanea con 4 telecamere digitali, disposte secondo i punti cardinali, e una partitura quadrifonica che alterna elementi puramente sonori ad una diradata scrittura musicale.
I proiettori restituiscono un'immagine “immersiva” del luogo, ponendo lo spettatore al centro di esso: il suono quadrifonico fa il resto, ricreandone (e reinterpretandone) l'esperienza acustica.
Il lavoro è facilmente fruibile, pur svolgendosi su vari livelli. Mentre l'immagine è stata girata nel rispetto del panorama e del tempo reali, il suono è stato ricreato e sincronizzato in studio, isolandone alcuni elementi, eliminandone e processandone altri.
In più, è stata realizzata una partitura musicale che interagisce direttamente con il suono d'ambiente.
Non ci sono esseri umani nelle immagini. La presenza dell'uomo è solo suggerita e si riassume in una presenza-assenza, sia visivamente – mediante indizi – che acusticamente – mediante i “punti” musicali, che rappresentano gli unici elementi autoriali in senso classico.
QUATTRO TEMPI è la prima di una serie di quattro installazioni.

Piace a 1

Commenti 1

 Anna Scopece
11 anni fa
per l'occasione....ho diviso il mio cuore in quattro parti!!!la prima parte è rimasta con questo video...le altre tre,aspettano gli altri tempi.........

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login