PARLIAMO

PARLIAMO

Pittura, Politico/Sociale, Olio, 120x80x015cm
"...ogni nuova tecnologia (comprese la ruota, il parlato, la stampa), esercita su di noi una lusinga molto potente, tramite la quale ci ipnotizza in uno stato di "narcisistico torpore". Se non abbiamo gli anticorpi intellettuali adatti, questo capita appena ne veniamo in contatto, e ci porta ad accettare come assiomi assoluti, le assunzioni non neutrali intrinseche in quella tecnologia. Se invece riusciamo a evitare di esserne fagocitati, possiamo guardare quella tecnologia dall'esterno, con distacco, e a quel punto riusciamo non solo a vedere con chiarezza i principi sottostanti e le linee di forza che esercita, ma anche i mutamenti sociali diventano per noi un libro aperto, siamo in grado di intuirli in anticipo e (in parte) di controllarli..." (Marshall Mcluhan, Gli strumenti del comunicare pp. 19-20)

Piace a 5

Inserisci commento

Commenti 9

 Alessandra Lampiasi
14 anni fa
Bellissima e comunicativa:)
T. Staudt
15 anni fa
T. Staudt Artista
nice one, did you see my work of celeste 2008 !?
frances crocetti
15 anni fa
grazie gianni, amo e ammiro Mario Schifano e la sua arte, forse è proprio il prendere in esame i media utilizzando anche il loro linguaggio che mi lega alla sua arte. ti ringrazio! ciao ciao P.s. sono una donna! frances
Gianni Riva
15 anni fa
Gianni Riva Artista
Gestualita' e disinvoltura. La tua pittura ricorda Mario Schifano. Bravo.
Gianni Riva
15 anni fa
Gianni Riva Artista
Gestualita' e disinvoltura. La tua pittura ricorda Mario Schifano. Bravo.
frances crocetti
15 anni fa
l'opera è estremamente semplice e proprio per questo comunica con grande forza il suo senso,ovvero come il "parlare" e il "comunicare" siano due cose ben diverse. si può parlare senza realmente dirsi niente, e si può arrivare a comunicare sostituendo al parlarsi tutte le nuove forme di comunicazione che stanno nascendo. per lo meno, questo è solo il mio parere ( Alessandra Sogne)
frances crocetti
15 anni fa
l'arte è il medium del pensiero, una comunicazione non verbale
francesco bellon
15 anni fa
La comunicazione non fa leva su individui ignari, ma cerca di vendere prodotti e creare bisogni. Il marketing è per consumatori inconsapevoli, viziosi e insoddisfatti. Tutti noi.
francesco bellon
15 anni fa
In questo modo si è con o cotro la tecnologia, visione più che corretta ma che non condivido. La tenologhia è solo uno strumento, non è positiva o negativa. È come quando gli europei hanno scoperto la polvere da sparo dai cinesi, formula segreta custodita per secoli, hanno prodotto catastrofi come la prima guerra modiale, così la demcratizzazione della comunicazione senza una gestione consapevole degli effetti è gravemente nociva per gli individui ignari dei risultati delle proprie azioni.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login