Da (tanto) tempo cielo e terra non comunicano più.

Da (tanto) tempo cielo e terra non comunicano più.

Pittura, Astratto informale, Felicità, Acrilico, 260x145cm
Dal punto di vista formale ho lavorato, come in altre opere del resto, sull'impersonalità. In effetti lo schema astratto-espressionista non è ottenuto gesticolando sulla superficie con pennelli e colori ma impressionando la tela con un pneumatico; cioè mettendo tra me e l'opera una certa distanza. La partecipazione è mediata da un veicolo che imprime una traccia sulla superficie.
Certo, le macchie chiare e lo sfondo grigio azzurro, assenti in altre opere, rinviano volutamente al cielo stellato. Di qui il riferimento al contenuto: l'incomunicabilità di cielo e terra: Quando la scienza occupado tutto il reale lo seziona, lo analizza, lo misura, lo quantifica.... ecc. ne modifica anche la percezione che noi abbiamo di esso: sono pianeti, stelle, galassie, descrivono orbite, sono ammassi di atomi governati dalla gravità, hanno una massa e una velocità. Tutto ciò , e altro ancora, hanno contribuito ad imprigionare tutto in un discorso logico-scientifico, riconoscendo che le uniche influenze esercitate dal cielo su di noi sono l'attrazione lunare, il vento solare, le ecclissi e poco altro ancora.
Naturalmente c'è ancora chi saluta il sorgere del sole, ma chi teme che l'astro possa scomparire per sempre dopo il tramonto?
Tuttavia l'immagine è allusiva. La traccia indicale non è una piatta immagine stampata. Le parti sbiadite di essa le danno (almeno credo) quella profondità che l'impronta dai contorni netti non ha. Alla fine sono anch'io sedotto dalle luci, dalle penombre, dalle discontinuità che questo tipo di immagini evoca.

Piace a 15

Commenti 5

Tanya Bartolini
10 anni fa
io penso che tu non hai bisogno dei miei commenti perché tu fai delle opere davvero straordinaria di livello superiore ed io mi emoziono tantissimo e non riesco a scriverti che tutto questo è il massimo .. sei davvero grandissimo .. la tua opera riunisce i nostri cuori e il tuo talento è diventato ancora più in alto fino a raggiungere le stelle .. vedi cosa riesci a fare come e poi non esagero non me lo dire è quello che provo ... sei tutti noi complimenti sinceri la tua Tanya
giulio micheletti
11 anni fa
bravo,sia nel concetto cosi' profondo,che nell'esposizione del pensiero
ENZO CREMONE
11 anni fa
ENZO CREMONE Artista
Bella l'opera e la tematica.
Complimenti!
VALENTINA DOMINICI
11 anni fa
bella e complessa,mi piace
Nimoe  Bi
11 anni fa
Nimoe Bi Fotografo
bella!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login