LA DANZA (litografia)

LA DANZA (litografia)

LITOGRAFIA (Tecnica)
La litografia venne inventata nel 1796 dal tedesco Alois Senefelder utilizzando una pietra delle cave di Solnhofen, cittadina nelle vicinanze di Monaco di Baviera. Inizialmente chiamata "stampa chimica su pietra", assunse ben presto la denominazione di "arte litografica" o, più semplicemente, di litografia.
La tecnica della litografia si basa sul principio dell'idrorepellenza.
La matrice in pietra bavarese viene disegnata con una matita grassa e poi sottoposta
a trattamenti con soluzioni di gomma arabica, acido e acqua. La parte disegnata sarà
in grado di trattenere l'inchiostro mentre la parte non disegnata, opportunamente
bagnata, lo respingerà.
A disegno ultimato la pietra deve essere "preparata" affinchè mantenga nella stampa
tutte le sue qualità e finezze. Dopo aver passato del talco sulla pietra, con un pennello
si stende un mordente composto da gomma arabica e acido nitrico e lo si lascia seccare
per qualche ora. Successivamente si lava la pietra con acqua e si torna a ricoprirne la
superficie con un velo di gomma arabica tirata con uno straccio morbido.
Con l'acquaragia si lavano le parti grasse disegnate e le si rinforzano poi con una
soluzione a base di bitume.
Si torna a lavare la pietra con l'acqua per sciogliere la gomma arabica rimasta a
proteggere le parti non toccate dal grasso del disegno.
A questo punto si può iniziare a "caricare" il disegno con l'inchiostro da stampare
facendo correre sulla pietra bagnata un rullo che depositerà l'inchiostro solo sul
disegno sviluppato con bitume grasso. La parte di superficie bagnata resterà intatta.
La stampa si esegue con un apposito torchio, sul quale, terminata l'inchiostratura,
viene posta la pietra.
La prima "prova" apparirà debole ma con le successive il disegno prenderà tutta la
sua forza e la stampa risulterà perfetta.
A questo punto l'artista decide il numero di copie che desidera stampare. Le stesse
dovranno essere firmate a matita dall'autore e numerate indicando sempre, oltre al
numero progressivo, anche la quantità totale delle stampe.
Terminata la tiratura, la pietra verrà spaccata e non sarà più riutilizzabile, pertanto
le copie saranno preziose poiché risulteranno uniche e irriproducibili.

Piace a 8

Inserisci commento

Commenti 16

EvoArtist
11 anni fa
EvoArtist Designer, Fotografo, Scultore
La percepisco come l'esplosione della libertà interiore che libera il corpo e modifica la materia.

Complimenti Maestro.
Silvana Violante
11 anni fa
Bravo!!
silvi
11 anni fa
silvi Artista
Davvero bello!
Cat
11 anni fa
Cat Fotografo
Belle oeuvre !
Feda Calí
11 anni fa
Feda Calí Artista
bell'opera
Maristella  Angeli
11 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Bella!
monica zambon
11 anni fa
monica zambon Artista
anche questa mi piace!
Paul De Haan
11 anni fa
Paul De Haan Artista
Molto bella anche questa.
Nanouk Reicht
11 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Beau travail!
patgamb
11 anni fa
patgamb Artista
sei veramente bravo complimenti, grazie per le delucidazioni tecniche che poni sempre nei tuoi lavori!!!
Sara Tognon
11 anni fa
Sara Tognon Artista
Bellissimo lavoro!
Occhio di Ra
11 anni fa
Occhio di Ra Artista
Bella!
giulio micheletti
11 anni fa
Evoluzione della danza di Matisse,con la variante che il fulcro principale è chi crea la danza e non le ballerine,ipotesi di un sogno per una ballata perfetta che riprenda la bellezza dell'autrice,suggestive emozioni,sensualità,bellezza e soprattutto ritmo.
Complimenti alla tua abilità.
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Stupenda! Complimenti! Una tecnica difficile e affascinante!
emilia rebuglio
11 anni fa
emilia rebuglio Artista
Complimenti! Molto bella!
alberto bottura
11 anni fa
alberto bottura Artista
Molto bella!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login