Apostolorum et Sanctorum

Apostolorum et Sanctorum

Il titolo dell'opera riporta all'epoca storica del medioevo, vista come età basata sulle idee della cristianità e sulla forza della figura dei padri fondatori della chiesa.
La civetta bianca rappresenta la purezza della sapienza e della fermezza del mondo naturale; con gli artigli afferra la testa di uno dei santi e degli apostoli, per trascinarlo in volo, predandolo. Nel quadro, l'animale rappresenta una forza libera che agisce sulla piccolezza dell'uomo. Il tema della torre, gài trattato in precedenza, torna in questo quadro, nello sfondo che riporta un muro costruito con elementi naturali inglobati nel bianco colore che vige in tutto il quadro. In questo caso la torre è simbolo di stratificazione e costruzione di sapienza millenaria, che prevarica sulla misera cultura spirituale umana.

Piace a 11

Commenti 3

Enrico Gherardi
10 anni fa
Enrico Gherardi Artista
Animale meraviglioso, simbolo nell'antichità di Athena, la Sapienza preistorica, sciamanica, naturale, di quando le prime Dee erano le Signore del mondo ( poi la società maschile le trasformerà in streghe...).
Ronja
11 anni fa
Ronja Artista
grazie!
EvoArtist
11 anni fa
EvoArtist Designer, Fotografo, Scultore
La figura del barbagianni mi è cara, anche se non compare mai nella mia arte. Il modo in cui la utilizzi è ammirevole. Mi riconosco pienamente nel tuo pensiero ed accolgo il significato di questa opera.

Nicolò

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login