The guide to x-ray jewelry
Allo stesso modo il dialogo tra l'autore di un'immagine fotografica e la camera che prende l'immagine è similmente strutturato su una serie di errori e aggiustamenti mutuati dalla volontà di raggiungere un dato risultato. La fotografia ottenuta è sempre un compromesso che implica il compromesso. Poiché la macchina fotografica, al pari di una pressa che deve ridurre i rottami di automobile a cubi metallici, non fa differenza tra i modelli che deve comprimere, allo stesso modo la camera è programmata per compiere una compressione della realtà tridimensionale su una superficie bidimensionale, tramutandola in una serie di segni convenzionali che la nostra mente può leggere.
Il recupero di radiografie appartenute a un ortopedico attivo negli anni '80, permettono un'incursione attraverso il tema dell'errore, degli spazi del discorso nell'immagine e dello slittamento del senso.
La dislocazione produce delle opere simili ai rayogrammi di Man Ray o agli equivalenti di Stieglitz, continuando allo stesso tempo a parlarci della pratica vernacolare.
Commenti 2
Inserisci commento