The guide to x-ray jewelry

The guide to x-ray jewelry

Fotografia Analogica, Figura umana, Minimal, Nudo, Analogica, 18.5x24.5cm
Il lapsus è un errore non intenzionale, dato dalla non corrispondenza tra un comando impartito dalla volontà e il movimento motorio che dovrebbe corrispondergli.
Allo stesso modo il dialogo tra l'autore di un'immagine fotografica e la camera che prende l'immagine è similmente strutturato su una serie di errori e aggiustamenti mutuati dalla volontà di raggiungere un dato risultato. La fotografia ottenuta è sempre un compromesso che implica il compromesso. Poiché la macchina fotografica, al pari di una pressa che deve ridurre i rottami di automobile a cubi metallici, non fa differenza tra i modelli che deve comprimere, allo stesso modo la camera è programmata per compiere una compressione della realtà tridimensionale su una superficie bidimensionale, tramutandola in una serie di segni convenzionali che la nostra mente può leggere.
Il recupero di radiografie appartenute a un ortopedico attivo negli anni '80, permettono un'incursione attraverso il tema dell'errore, degli spazi del discorso nell'immagine e dello slittamento del senso.
La dislocazione produce delle opere simili ai rayogrammi di Man Ray o agli equivalenti di Stieglitz, continuando allo stesso tempo a parlarci della pratica vernacolare.

Piace a 1

Commenti 2

The Cool Couple
11 anni fa
The Cool Couple Fotografo
Non saprei. Ne abbiamo moltissime che potrebbero risultare un po' crude in realtà. Personalmente quella che io (Niccolò) amo di più è quella che mostra solo un errore di sviluppo o comunque sia non ha nessuna utilità come immagine. Mi ricorda un po' gli equivalents.
ENZO PIROZZI
11 anni fa
ENZO PIROZZI Artista
in effetti queste foto fanno riflettere,nn so se le metterei a casa mia, ma mi piacciono,indovina quale mi ha lasciato basito?!!!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login