Breathing
Dal basso delle tenebre sorge la sagoma di un demone. Si erge dalle onde, incarna quel mostro venuto dal mare l'11 marzo 2011 che con tutta la sua ira ha scatenato l'inferno su Fukushima.
La donna rappresentata è abbracciata da ali di farfalla, cerca di proteggersi con la leggerezza della speranza dipinta di un rosso vitale. Nella parte inferiore del dittico, le ali si tingono di colature rosso carminio, di sangue, di sofferenza. Ed ecco che ad un tratto le ali mutano in polmoni pieni di fumo, di quel fumo che ha bloccato il respiro al mondo intero.
Lo sguardo risale, come i resti riaffiorano dopo lo tsunami, così gli occhi si scaldano davanti al rosso Sole emblema del Giappone, il quale anche se incrinato si sente rincuorato, risorgendo dalla scritta: FORZA GIAPPONE. Forza a quel samurai ferito, poiché come simboleggia il ramo di ciliegio, i petali della sua corazza non sono ancora caduti.
L'auspicio di quest'opera è di riuscire a regalare un sospiro di sollievo, guardando ciò che è stato poiché è passato. Così lo stormo di farfalle cobalto cancella il gelo dell' inverno, regalandoci il tepore della primavera ritrovato in un respiro di aria fresca.
M.F.R
Commenti 1
Inserisci commento