Donna: NO alla violenza!

Donna: NO alla violenza!

Pittura, Figura umana, Acrilico, 70x100cm
Dedicato in particolar modo alle mie 4 donne (moglie, due figlie e la mia nipotina) e a tutte le donne del mondo.

Festa della Donna: origini e storia dell'8 marzo
Una giornata in cui ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, un'occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere. La Giornata Internazionale della Donna, che cade ogni anno l'8 marzo, è tutto questo e anche di più. È un modo per ricordarsi da dove veniamo, noi donne, e dove stiamo andando.
Ma da dove nasce questa ricorrenza? Una leggenda molto celebre narra che la Festa della Donna sia stata istituita nel 1908 in memoria delle operaie morte nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton. In realtà, appunto, si tratta solo di una leggenda nata negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

La Giornata Internazionale della Donna nacque infatti ufficialmente negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. A istituirla fu il Partito Socialista americano, che in quella data organizzò una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto. Il tema era già stato a lungo discusso negli anni precedenti sia negli Usa (celebri sono gli articoli della socialista Corinne Brown) sia dai delegati del VII Congresso dell'Internazionale socialista (tenutosi a Stoccarda nel 1907).

Le manifestazioni per il suffragio universale si unirono presto ad altre rivendicazioni dei diritti femminili. Tra il novembre 1908 e il febbraio 1909 migliaia di operaie di New York scioperarono per giorni e giorni per chiedere un aumento del salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro. Nel 1910 l'VIII Congresso dell'Internazionale socialista propose per la prima volta di istituire una giornata dedicata alle donne.

Il 25 marzo del 1911 cadde la goccia che fece traboccare il vaso: nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori (per lo più donne immigrate) persero la vita. Questo è probabilmente l'episodio da cui è nata la leggenda della fabbrica Cotton. Da quel momento in avanti, le manifestazioni delle donne si moltiplicarono. In molti Paesi europei, tra cui Germania, Austria e Svizzera, nacquero delle giornate dedicate alle donne.

La data dell'8 marzo entrò per la prima volta nella storia della Festa della Donna nel 1917, quando in quel giorno le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, dando così vita alla «rivoluzione russa di febbraio». Fu questo evento a cui si ispirarono le delegate della Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste a Mosca quando scelsero l'8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell'Operaia.

In Italia la Festa della Donna iniziò a essere celebrata nel 1922 con la stessa connotazione politica e di rivendicazione sociale. L'iniziativa prese forza nel 1945, quando l'Unione Donne in Italia (formata da donne del Pci, Psi, Partito d'Azione, Sinistra Cristiana e Democrazia del Lavoro) celebrò la Giornata della Donna nelle zone dell'Italia già liberate dal fascismo.

L'8 marzo del 1946, per la prima volta, tutta l'Italia ha ricordato la Festa della Donna ed è stata scelta la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza. Negli anni successivi la Giornata è diventata occasione e momento simbolico di rivendicazione dei diritti femminili (dal divorzio alla contraccezione fino alla legalizzazione dell'aborto) e di difesa delle conquiste delle donne.

Piace a 20

Inserisci commento

Commenti 31

EvoArtist
11 anni fa
EvoArtist Designer, Fotografo, Scultore
Complimenti Maestro. Il senso assoluto del rispetto traspare dalla tecnica utilizzata enfatizzando il significato, davvero importante, di codesta magnifica opera.
ENZO PIROZZI
11 anni fa
ENZO PIROZZI Artista
bel lavoro , significativo
Barbara Ghisi
11 anni fa
bellissima Enzo!
giorgio berardi
11 anni fa
giorgio berardi Artista
bel lavoro, anche se purtroppo c'è ancora molto da fare sul tema
GIAN LUCA BARTOLI MARIANI
11 anni fa
bellissima....bravo Enzo
Occhio di Ra
11 anni fa
Occhio di Ra Artista
Bella!
Marilena La Mantia
11 anni fa
Bel lavoro ! E ....grazie della dedica alle donne !
Enza De  Paolis
11 anni fa
Enza De Paolis Artista
bella sensibile
completata da un messaggio
che parla da se ...
bravo Enzo .!!!
Massimo Rubbi
11 anni fa
Massimo Rubbi Artista
Sempre belli i tuoi lavori, davvero.
Teresa Palombini
11 anni fa
Bel lavoro!
La mia speranza è che il senso dell'8 marzo sia vissuto in tutti i giorni dell'anno, cosicchè nessuna donna si senta più impotente e sola.
Waldemar Dabrowski
11 anni fa
Very nice....!
Suzan a1qq Hijab
11 anni fa
prima thema - der schatte ist das thema
grande tema
franco fasano
11 anni fa
franco fasano Artista
Una bella opera per un'occasione molto importante, bravo Enzo!
Francesco Radici
11 anni fa
mi piace il contrasto tra la leggerezza del tratto e dei toni e l'importanza che trasmette la figura che hai ritratto
Sara Tognon
11 anni fa
Sara Tognon Artista
Emozionante il pezzo che hai scritto...ed emozionante la tua opera
Massimo Renzi
11 anni fa
Massimo Renzi Artista
Ciao Enzo, grande come sempre
SC. Di Stefania Carroli
11 anni fa
Bellissima opera...complimenti!!!!
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Stupenda!
Anna Gatto
11 anni fa
Anna Gatto Artista
Interessante spiegazione per un'opera emozionante.
SONIA MAFFIOLI
11 anni fa
SONIA MAFFIOLI Artista
Ciao Enzo, un grazie per il messaggio e complimeti per la meravigliosa opera!
Enrica  Caula
11 anni fa
Enrica Caula Artista
grande!!!!
Cat
11 anni fa
Cat Fotografo
Puissant et important !
patgamb
11 anni fa
patgamb Artista
anch'io Enzo ti ringrazio per quello che hai scritto e ti faccio i complimenti per l'opera che mi piace molto!!.
Oggi è la festa di tutte le donne che ogni giorno combattono nel lavoro in famiglia, quelle donne che faticano ad arrivare alla fine del mese, quelle che nelle grandi citta hanno paura a tornare tardi dal lavoro. Per quelle che si sanno divertire e sono indipendenti AUGURI a tutte noi che sappiamo lottare senza far pesare che siamo donne.
monica zambon
11 anni fa
monica zambon Artista
Che bella Enzo! Complimenti!
Rudolf Lichtenegger
11 anni fa
I like it!
onda bianca
11 anni fa
onda bianca Artista
Grazie Enzo, in un momento di diffusa dimenticanza storica, le tue parole sono importanti ... e la tua arte rivela che per te la festa della donna dura 365 giorni l'anno ;)
Maristella  Angeli
11 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Un dono importante per questa giornata: bravissimo!
raimondo izzo
11 anni fa
raimondo izzo Artista
E' un'opera meravigliosa piena di poesia e di un lirismo cromatico austero e sognante assieme.Davvero molto bella Enzo.
VALENTINA DOMINICI
11 anni fa
magnifica opera e complimenti per il messaggio.
Nanouk Reicht
11 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Cette représentation d'une femme fatiguée est un chef d'oeuvre...Un travail magnifique et poignant Enzo.
giulio micheletti
11 anni fa
una lavoro molto significativo,che lascia in stato di reale abbandono la vittima di tanta brutalità,ancor più evidenziata dalle strisce nere che non marcano l'incredulità di tale supreso ma la nostra indifferenza,come se fosse un atto noemale.
La società ancora non punisce con la stessa misura del delitto lo strupatore anzi in alcuni casi lo giustifica,festeggiamo la festa della donna oggi ma domani impariamo e insegnamo a rispettarla,ricordandosi che la donna è la Madonna.Bravo Enzo.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login