BE AWARE.
Cos'è il potere?
In che forma si manifesta e si è manifestato?
E in che modo ha influenzato la costruzione della società contemporanea?
Questo percorso è stato sì teorico, ma anche pratico: ispirata dalle parole di filosofi quali Foucault, Deleuze, Hillman, Machiavelli e Weber, di scrittori come Kafka, Orwell e Burroughs, ho fatto interviste e ricerche in archivi, e parallelamente a questo ho prodotto disegni, fumetti, schemi, scritti e fotografie, il tutto raccolto in un libro di 398 pagine.
La chiusura di questo percorso è stata, appunto, la produzione di questo video, completamente girato in Olanda, dove sono stati costruiti tre dei pochi carceri ispirati al progetto del Panopticon di J. Bentham, metafora architettonica della società disciplinare descritta da Foucault.
La videocamera a cassette che ho usato si è rivelata rotta durante la prima ripresa, creando una distorsione delle immagini molto interessante, soprattutto nei momenti in cui era il carcere ad essere inquadrato.
Ho poi affiancato alle riprese la produzione di una serie di suoni che si sviluppino perlopiù sulle basse frequenze. L'effetto finale ricercato era quello di una sinestesia audio/video, ma anche di una congruenza tra le parole di Foucault e progettazione del suono.
NO VIDEO POSTPRODUCTION.
All sounds by Giulia Valenti
Please wear earphones or use good speakers.
Commenti 1
Inserisci commento