Femminiello

Femminiello

Pittura, Bellezza, Figura umana, Olio, 80x40x0.5cm
La figura del "femmenèlla" esiste da molto tempo nella tradizione campana, all'interno della quale riesce a godere di una posizione relativamente privilegiata grazie alla sua partecipazione ad alcune manifestazioni folkloristiche (a volte anche di ambito religioso come la "Candelora al Santuario di Montevergine ad Avellino" oppure la "Tammurriata" alla festa della Madonna dell'Arco).

Il femmenèlla è una figura che fa parte del tessuto sociale dei quartieri popolari del centro storico di Napoli dove è una persona rispettata. Occasionalmente può venire canzonato in modo benevolo o affettuoso da persona conosciuta del quartiere, alla quale egli però sa rispondere prontamente e a tono con una battuta salace.

Generalmente il femmenèlla viene considerato persona che porta fortuna. Per questa ragione è invalso l'uso (sempre nei quartieri popolari) di mettergli in braccio il bimbo appena nato e scattargli la foto; oppure farlo partecipare a giochi di società quali la tombola

Piace a 3

Commenti 2

Eolo
11 anni fa
Eolo Artista
l'ho realizzato per caso ,, alla fine di una giornate estenuante passata a scolpire, decoravo l'esterno di una pila infinita di conchette per il lardo di colonnata, la sera prima di coricarmi , mi son detto no , fai almeno un esercizio , così ho preso un pannellino di uno scarto di medium dens e ho provato a fare il ritratto di una posa di una ragazza nella penombra ,, molto caravaggesca , da subito però i tratti maschili si stavano delineando così mentre lo facevo e alla fine ho deciso di non correggerlo ma dargli un significato , come simbolo della figura di quei giovani che nascono uomini ma dentro sono donne e femminili più di loro sgraziate coetanee che lo invidiano e disprezzano nell'intimo della loro gelosia .
Carol Gianotti
11 anni fa
Carol Gianotti Artista
questo femminiello ha un incarnato stupendo. di un colore azzurrato che fa pensare a una mezza divinità. la mano è bella, ma ancor di più lo è il viso, in ogni muscolo, con quelle labbra piene e il mento vezzosamente abbassato dietro la spalla. lo trovo bellissimo. ottima realizzazione pittorica.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login