Maya

Maya

Donne di etnia Maya , vendono prodotti artigianali a Valladolid in Yucatan, Messico

Nel cuore dello yucatan, per contribuire allo scarno bilancio familiare, donne di ogni età, realizzano prodotti tessili e ornamenti, che poi vendono ai turisti.

Piace a 1

Inserisci commento

Commenti 6

michele aer
11 anni fa
michele aer Artista
infatti i murales sono di Diego Rivera, ma al secondo piano del comune "palazzo del governo". sotto il portico c'è la bella biblioteca, è stato bello vedere ragazze studiare in biblioteca vestite all'occidentale e fuori le stesse ragazze ricamare ma vestite da indio... due mondi in apparente contrasto. Mi impressiono' vedere una ragazza china nell'oscurità come se ricamasse (nella mia suggestione) debolmente illuminata, studiare. feci una foto di quell'attimo intimo. (dietro delle grate come in convento...) la metto su celeste tra breve... poi la tolgo, per condividere questa impressione. una buona giornata.
Fabio Cappellini
11 anni fa
Fabio Cappellini Artista, Fotografo, Giornalista
probabile, sono passato di li troppo in fretta, ma mi sono rimasti impressi i murales....
michele aer
11 anni fa
michele aer Artista
forse ti riferisci ai murales del palazzo del governo, dove è rappresentata la storia dello Yucatan? non mi ricordo degli affreschi sul loggiato pero'. devo fare una correzione, non è ovviamente un monastero San Bernardino ma un convento... naturalmente.
Fabio Cappellini
11 anni fa
Fabio Cappellini Artista, Fotografo, Giornalista
Grazie Michele
interessante... sotto un loggiato nella stessa piazza c'erano degli affreschi o dei mosaici, adesso non ricordo bene, ma lo stile era quello di Diego Rivera, ma non ho mai approfondito, ne sai niente ?
michele aer
11 anni fa
michele aer Artista
in vent'anni Valladolid e cambiata ma presto "ritornerà" come prima per via della nuova super strada che la taglierà fuori dal "mercato" turistico. Le donne lavoravano in piazza (quella fotografata) ora solo mercato, per allontanarsi dal caldo, lavoro che ha reso questa città un poco di benessere. Il monastero di San Bernardino ha insegnato anni e anni fa alle ragazze l'arte del ricamo e queste per sfuggire al caldo sovente lavoravano in piazza difronte alla cattedrale... in quella piazza un tempo c'era un alberghetto, oggi "lussuoso" e pretenzioso, che inconsapevolmente custodiva due quadri di Botero, il primo Botero.
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Stupenda!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login