arroganza
sintesi dei quattro regni
superiore e perfetto
pensa ed esiste,
ma non osserva e non dubita
…pensa e crea il suo limite
la natura, sempre ottimizza,
producendo il massimo al minor costo
la semplice foglia sa fare la sintesi clorofilliana
il calabrone vola sfidando le leggi della fisica
la stella marina o la medusa sanno ricreare parti del loro corpo
le cellule della pelle umana, l’organo più esteso, hanno l’informazione di ricrearsi dopo uno strappo o un’abrasione, perché il cuore o il fegato no?
La medusa Turritopsis nutricula è virtualmente immortale: è in grado di tornare allo stadio di polipo dalla fase adulta, sfuggendo alla morte attraverso un processo che la fa ritornare giovane. Questo meccanismo, chiamato transdifferenziazione, comporta la trasformazione di cellule non staminali in un tipo differente di cellula. Cellule già specializzate, insomma, ritornano indietro nel tempo divenendo non specializzate. Il processo di transdifferenziazione non è così raro in natura: si può osservare in altri animali, ma generalmente è un fenomeno localizzato, come ad esempio la rigenerazione di parte di un organo. Si tratta quindi di un meccanismo limitato, osservato per esempio nelle salamandre, in grado di rigenerare alcuni arti, o nelle pareti dell'esofago di ruminanti e cani.
La Turritopsis nutricula invece può eseguire questa trasformazione su tutto il suo corpo, ed indefinitamente, il che la rende virtualmente immortale. O meglio, sarebbe immortale se solo non fosse soggetta a tutti i rischi derivanti dal vivere nell'oceano: divenire preda, o venire colpita da malattie di varia natura.
Commenti 4
Inserisci commento