VITA D'ARTISTA

VITA D'ARTISTA

Pittura, Emozione, Illustrazione, Tecnica mista, 70x100cm
presso la Sala dei Principi a Palazzo Tocco di Montemiletto, in via Toledo 148 a Napoli, “Vita d’Artista”, curata da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola, che vede in mostra le opere pittoriche di uno dei maestri della canzone italiana d’autore, Gino Paoli, a cui fanno corona i lavori di grafica, pittura e fotografia di artisti come Rosa Amerato, Valeria Ballestrazzi, Mariangela Bombardieri, Lorenzo Cataneo, Maria Elena De Maio, Davide De Palma, Maria Rosaria Esposito, Serena Fazio, Marisa Gaddi, Michele Hold, Elettra La Marca, Marida Maccari, Rachele Mari Zanoli, Paolo Michelini, Fiamma Morelli, Giovanna Pieralisi, Gustavo Pozzo, Celeste Salemi, Andrea Sartori, Chiara Scala, Elena Sirtori, Sara Stradi, Tommaso Tucci e Marcello Ursomando.
Gino Paoli ha iniziato a lavorare come illustratore in tempi in cui per la pubblicità si usavano ancora matite e colori e all’epoca tra i suoi amici e colleghi suscitò quasi scandalo l’idea che lasciasse quel lavoro per iniziare a fare il musicista.
Ma il grande successo non gli ha tolto l’amore per la pittura e infatti negli anni ha continuato a coltivare questa passione. Infatti tra le opere in mostra c’è un ritratto del curatore datato 1970, un’altra è del 2003 ed è ispirata a La Gatta, richiamo a uno dei grandi successi del cantautore. Infine altre due sono del 2009, interpretazioni di Lussuria e Invidia, vizi capitali protagonisti di un progetto editoriale a cui Paoli sta lavorando. La mostra compie così un viaggio di più di quarant’anni lungo la Vita d’Artista di un protagonista a cui si accompagnano Artisti che gli hanno in questo modo reso omaggio con il loro talento e la loro creatività.
La Mostra resterà aperta fino al 12 Febbraio presso la struttura Napolit’Amo al secondo piano del Palazzo.

Piace a 1

Commenti 2

luigi fuoco
12 anni fa
luigi fuoco Artista
complimenti per l'evento e in bocca al lupo...:)
Stefania Rinaldi
12 anni fa
Bravo Beppe...Auguroni !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login