MEMORIE

MEMORIE

Installazione, Sacro / Mitologico, Materiali vari, 200x180cm
Nel recupero della manualità e del disegno G.Scala coniuga l'eredità figurativa con la qualità espressiva della materia, definendo i termini della sua ricerca attraverso un rigore strutturale nella scelta compositiva. I sacchi,di matrice materica, estranei al vocabolario della pittura ma che diventano essi stessi pittura,vengono riscattati acquistando una forte valenza estetica e simbolica.
Nell'opera dell'artista vi è un'intenzione di coinvolgimento dell'osservatore a livello dei sensi ,attivando un modo diverso di leggere lo spazio con la precisa volontà di sensibilizzare, rendendolo cosciente, un pubblico partecipe di un processo immaginativo.Nel suo percorso egli tenta di raggiungere un equilibrio tra tensione mentale e pratica manuale.
L'artista si avvale di un registro linguistico che nell'uso indifferenziato di mezzi materici e modelli figurativi ritrova il piacere di esecuzione dell'opera : l'attraversamento dei diversi linguaggi determina la fusione in'unica capacità espressiva .In un campo di contaminazioni semantiche Scala propone combinazioni usando codici desunti dalla tradizione pittorica rinascimentale che fa interagire con i materiali.........
Ornella Fazzina
Non ci sono mi piace

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login