Danae/Leda - Black Swan

Danae/Leda - Black Swan

L'arte consuma...più della vita stessa,
ma il giorno in cui dovrò rinunciare morirò!
The art ... consumes more than life itself,
but the day that I die I'll give up!

Dittico" Danae/Leda - Black Swan" 2012
nata come per le altre precedenti dai miei pensieri e considerazioni, che in questo caso trovano conferma nella teoria di Nassim Nicholas Taleb, docente americano di Scienze dell'incertezza.
Opera inserita nel ciclo Animal Soul insieme alla precedente " Appearances"
Disegno e Acquaforte su lastra di rame (opera unica)

Che cos'è un Cigno nero? E' un evento isolato e inaspettato, che ha un impatto enorme, e che solo a posteriori può essere spiegato e reso prevedibile, ma proprio per questo rappresenta ciò che più stavolge e muta il percorso della nostra vita.
Chi meglio di Danae/Leda, (figure simboliche della mitologia greca) possiamo identificare come vittime dell'evento inaspettato...
Vittime però solo nel momento in cui l'evento le coglie indifese. Successivamente e dopo un'attenta riflessione, scopriamo percorrendo la loro storia, che accolgono il susseguirsi e le conseguenze di quell'evento stesso, facendolo proprio e dedicandogli l'intera esistenza, cercando di controllare nonostante il delirio, il proprio destino e di colui che hanno generato...

Quest'opera nata nei miei pensieri già in Aprile, ha trovato verità e fondamenta non solo nella mia esistenza, ma anche in una visione più ampia in cui il Mondo giace, senza purtroppo riuscire a far propri gli eventi (come in particolare la crisi, economica, crisi dei valori, le guerre, la cattiva politica... l'intero Sistema! Vittima di se stesso...)

Piace a 6

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login