E' tutto un attimo. (Serie DEMONS IN YOUR DREAMS)
(settembre 2012 - ottobre 2012)
TUTTO QUELLO CHE APPARENTEMENTE HA UN INIZIO ASSODATO PRIMA O POI GIUNGE AL TERMINE DEL SUO CICLO E CONCLAMA LA PAROLA FINE. FINE CHE NON NECESSARIAMENTE RAPPRESENTA UN CONCETTO FEDELE A SE STESSO, E CHE RESTI TALE E IMMUTATO ALL’INFINITO. OGNI FINE HA RACCHIUSO IN SE UN ENIGMATICO E NON SEMPRE AFFERRABILE INIZIO. È COME QUANDO SI CHIUDONO GLI OCCHI E CI SI ADDORMENTA: È UN PO’ MORIRE. È UNA FINE PIÙ O MENO CERTA CHE SI RIPETE OGNI NOTTE. E POI, AL MATTINO, AL RISVEGLIO, SEGUE UN NUOVO INIZIO. NON ESISTE LA CERTEZZA, PERÒ, CHE CIÒ AVVENGA QUOTIDIANAMENTE. È UN’INCOGNITA DA CONQUISTARE NEL SONNO, LOTTANDO CON I FANTASMI CHE SI GENERANO DAI SOGNI E DAGLI INCUBI. È UN VIAGGIO DENTRO UN LABIRINTO DI SPECCHI SENZA IL FILO-GUIDA TESO TRA L’INGRESSO E L’USCITA, ALL’INTERNO DEL QUALE OGNI SPECCHIO PUÒ RAPPRESENTARE UNA PLAUSIBILE VIA DI FUGA. E, INVECE, LO SPECCHIO È DI TRAVERSO E CI SBATTI CONTRO E CADI ALL’INDIETRO. INIZI A PRECIPITARE. CADI DAL LETTO, E VAI SEMPRE PIÙ GIÙ. E PIÙ PRENDI QUOTA E PIÙ LE LACRIME INIZIANO A IMITARE IL CORPO. GIÙ, VERSO LA FINE. VERSO LO SCHIANTO. “PERCHÉ C’È UNO SCHIANTO”, PENSI SICURA. E, INVECE, NO: PRECIPITI. ALLORA TI CONTENTI CHE FORSE QUELLA CONDIZIONE RESTERÀ TALE PER PARECCHIO TEMPO. TE NE CONVINCI, E MAGARI PRIMA O POI QUALCUNO TI AFFERRA AL VOLO. LOTTI CON IL NULLA E CONTRO INUTILI APPIGLI PER AGGRAPPARTI A QUALCOSA CHE SEMBRA CONVINCERTI DI PIÙ E GARANTIRTI UN’EFFIMERA SICUREZZA. CONTINUI A CADERE, MA LA FINE CONTINUA A NON ARRIVARE MAI. LA FINE DELLA DISCESA. POI D’UN TRATTO L’ILLUMINAZIONE: NULLA DI TUTTO QUELLO CHE ACCADE È VERO. INCONSCIAMENTE CAPISCI CHE TUTTA QUELLA STORIA È UN SOGNO CHE SI RIPETE OGNI VOLTA CHE PENSI AL CAMBIAMENTO; AL MUTARSI DELLE COSE; AL RIGENERARSI DELLA REALTÀ CHE PUÒ SEMPRE ESSERE MIGLIORE DI QUELLA CHE APPARE; ALLA PAURA DI NON RIUSCIRE A LASCIARSI ANDARE COMPLETAMENTE.
RIDI, PERCHÉ SAI CHE TRA UN PO’ C’È IL RISVEGLIO. POI, AVVISTI L’ACQUA. TEMI DI NON ESSERE ABBASTANZA BRAVA A NUOTARE E DI MORIRE IN QUELLA POZZA D’ACQUA. FORSE NON CE LA FARAI A SVEGLIARTI PER TEMPO. PRIMA DI ANNEGARE. L’ULTIMO BRIVIDO DI PAURA. È TUTTO UN ATTIMO. E PRIMA DI TOCCARE L’ACQUA SEI GIÀ SVEGLIA.
E IN FONDO SAI CHE NON È FINITA LÌ. SEGUIRÀ UN NUOVO SOGNO; UNA NUOVA FINE: RIUSCIRAI A SVEGLIARTI IN TEMPO LA PROSSIMA VOLTA?!
Commenti 3
Inserisci commento