Geometrie sottili - codice 2902

Geometrie sottili - codice 2902

Galileo Galilei così si espresse in merito all'universo:
L'universo non potrà essere letto finché non ne avremo imparato il linguaggio e familiarizzato con i suoi caratteri. E' infatti scritto con un linguaggio matematico, le cui lettere sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza le quali è umanamente impossibile comprendere una singola parola.
Nelle scuole misteriche spirituali del passato si insegnava che la geometria è stata usata da Dio per creare l'Universo. Oggi sappiamo che la geometria sottende molti fenomeni naturali, come la crescita delle piante, le proporzioni del corpo umano, l'orbita dei pianeti, la luce, la struttura dei cristalli, la musica e molto altro. Inoltre, la geometria, che sembra essere la chiave per una nuova fisica post-quantistica , in grado di spiegare l'esistenza del campo di punto zero, appare in molti cerchi nel grano, i famosi corp circle, apparsi negli ultimi due decenni nel mondo.

Da artista attenta ai mutamenti di percezione, comunicazione e conoscenza del mondo in cui viviamo, ho voluto stabilire, mediante la generazione pittorica di forme geometriche, un contatto profondo con quel Principio di cui ho sempre percepito e sperimentato l’esistenza, attraverso la pratica pittorica. La materia fluida e sconfinata si aggrega in forme in virtù di informazioni sottili e movimenti/vibrazioni prestabiliti o da generare, imprinting, matrici, di cui la materia stessa è parte integrante.
Questa serie di dipinti, che ho chiamato Geometrie sottili, sono testimonianza di questa intuizione. Il colore/energia diluito nell’acqua, medium principe per ogni informazione, si imprime nella carta fermandosi ed addensandosi in punti precedentemente determiNati. Ogni forma geometrica semplice si riproduce innumerevoli volte per simmetria, generando forme di organizzazione più complesse.
Ancora una volta l’Arte coglie il punto di unione fra il pensiero scientifico più avanzato e le conoscenze misteriche di tutti i tempi.
Non ci sono mi piace

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login