Wabi sabi time

Wabi sabi time

Wabi sabi time significa tenere tra le mani la
consapevolezza dell’eterno fluire di ogni cosa, la
coscienza che attraverso un momento di pausa si
possa afferrare l’unicità di ogni attimo. La pausa
del caffè diventa un momento per cambiare il
punto di vista. Il criterio estetico filosofico che sta
alla base di questo oggetto si fonda su riflessioni
maturate nei millenni, la bellezza saggiamente
viene considerata come il fluire attraverso
innumerevoli stadi, in costante mutamento,
partendo da nessuno scopo-obbiettivo, per
giungere a nessuno scopo-obbiettivo,
semplicemente è. La comprensione del perpetuo
movimento apre le porte alla contemplazione di
ciò che ci circonda, mantenendo così la qualità
“del Vivente” scevro da stereotipi. Il messaggio del
wabi sabi time è attuale ora come nel
Giappone del tredicesimo secolo. Il legame
esistente tra concetti filosofici e criteri estetici
permette al wabi sabi time di collocarsi con
decisione nel mondo attuale, ponendosi a cavallo
tra arte e design, tra filosofia ed estetica, sempre
attenendosi alla materia, restando in questo
mondo, qui ed ora. La difficoltà a trovare una
definizione di cosa significhi wabi sabi time, è
del tutto in linea con il suo significato profondo,
con il mistero che cela le grandi leggi della vita,
con la saggezza del silenzio e il coraggio di lasciare
indecifrato ciò che non si può decifrare.
I termini wabi e sabi sono stati caricati di
significato nel corso del tempo, e l’amore per una
certa ambiguità ha permesso ai giapponesi di non
darne univoche definizioni. Amore per la materia,
purezza formale, coscienza dello scorrere continuo
della vita, malinconia e gioia, tutto in equilibrio,
ecco forse questo è ciò che in parte si avvicina al
concetto wabi sabi. Nella ceramica, wabi sabi si
trova nei colori caldi, nelle forme pulite e nel
piacere tattile delle superfici. Alla decorazione si
sostituisce la materia, che parla da sola, in sè già
contiene il messaggio, basta ascoltare. Saranno gli
smalti legandosi spontaneamente alla superficie a
creare un motivo. Lasciando concetti come
simmetria e uniformità si va verso orizzonti più
ampi nell’espressione artistica.

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