Un altro punto di vista è un progetto di foto e composizioni ispirate alla fisica quantistica. Nel regno della fisica quantistica, l’atto di osservare influenza il processo fisico che si sta svolgendo. Sorpresa da questa informazione "scientifica", cerco di creare un parallelo con l'atto del fotografare. La fotografia è il processo in cui un fotografo sceglie e seleziona porzioni di realtà e le rappresenta attraverso il suo linguaggio. Ciò che vediamo in una foto è certamente un’interpretazione della realtà. Ma non soltanto il fotografo condiziona la rappresentazione del reale, ognuno mentre osserva la propria realtà la sta allo stesso tempo influenzando. Ho iniziato a fare una serie di foto in cui ho appositamente cambiato il mio punto di vista, scattando dall’alto. Cerco così di riprodurre il punto di vista dello scienziato, immagino di vedere la gente che vive la propria quotidianità attraverso la lente di un microscopio, distribuiti come elettroni in un esperimento. Provo a immedesimarmi in un fisico quantistico che tenta di vivere il paradosso di osservare oggettivamente la vita, sapendo allo stesso tempo che la sta condizionando. Voglio mettere in evidenza quanto siamo abituati a osservare la nostra vita quotidiana da un punto di vista abitudinario, che chiaramente è un punto di vista personale, ma allo stesso tempo è talmente un atto consuetudinario che spesso dimentichiamo cosa stiamo realmente guardando. Non solo le nostre idea relative all’esistenza, ma anche la nostra disattenzione riguardo al processo del vedere, potrebbero influenzarne e determinarne l’esito.
News
celeste,
Commenti 20
Hugs:)
so I feel like we have to entrust a sort of feeling about the process till our mind arrives with its tools to come up with a logical explanation
...and also I may assume that something is real, even a process, in the very moment I start tinkling about it... but I think this is another question!
many thanks for your appreciation to my project ;)
Best wishes,
Joanne :-)
Inserisci commento