Nuovo Parco Agricolo Sud

Nuovo Parco Agricolo Sud

Nel territorio metropolitano milanese c’è un area dalle immense potenzialità, che ben potrebbe rispondere alla crescente domanda sociale con spazi aperti fruibili e che perfettamente si adatterebbe ad un piano energetico a basso impatto ambientale.
Il Parco Agricolo Sud è una cintura agricola che cinge Milano nella sua parte meridionale, vittima delle incessanti e sregolate pressioni di espansione speculativa residenziale e commerciale.
In alcuni punti questo ha portato all’apertura di cantieri di bassa qualità architettonica che, oltre a non rispettare la tradizione rurale e a demolire manufatti storicamente importanti e di indubbio valore, rischiano di ridurre il livello della qualità territoriale, avvicinando il paesaggio alle periferie suburbane settentrionali e alla città diffusa.

Si parla dunque di città diffusa nei territori delle province lombardo - venete, dove ci si rassegna ad una città vaga, impalpabile, inconsistente che si estende e si sviluppa per chilometri consumando irresponsabilmente terreno.

Progetto in collaborazione con Gregorio Carboni Maestri, Michela Estrafallaces e Alix Afferni di Gregorio Carboni Maestri Architettura

Piace a 5

Commenti 2

Corrado Lippi
12 anni fa
Corrado Lippi Artista
Anch'io sono con voi, come dice l'amico Vittorio.
Vittorio Comi
12 anni fa
Vittorio Comi Artista
Sono con voi!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login