The wheel turns

The wheel turns

Fotografia Analogica, Natura morta, Analogica, 45x30cm
Sinossi

La crisi è il motore del cambiamento. La ruota è una delle scoperte più rivoluzionarie dell'umanità. La ruota e' l'oggetto che metaforicamente meglio interpreta il concetto di “crisi”.
Una crisi economica, una crisi energetica, crisi una familiare, una crisi di panico, sono per noi potenti alleati che ci suggeriscono che stiamo andando nella direzione sbagliata.
Le ruote sono usate in combinazione con gli assi, a cui la ruota può essere “solidale” e riceverne moto, oppure girare liberamente rispetto all'asse per mezzo di “cuscinetti" . Allo stesso modo la vita è un moto continuo: se non siamo noi a muovere gli elementi nella giusta combinazione, gli avvenimenti ci travolgono facendoci subire passivamente il nostro destino.
La ruota gira, come il destino. Ciò che oggi ci sembra dolorosamente negativo domani può rivelarsi un'imprevedibile fortuna. Solo noi possiamo girare la ruota della nostra vita e cambiare ora, adesso, il nostro destino. Gira questa ruota per cambiare il tuo destino.

Note
L'opera realizzata in diapositiva (kodak ektachrome) fa parte di un'istallazione realizzata per una mostra d'arte dal "art in the dunes" che aveva come tema la crisi, dal greco "krisis" . La foto è stata scattata nel luogo stesso in cui è stata messa in posa l'istallazione interattiva, composta da una ruota infilata nella sabbia per mezzo di un paletto, alla quale sono collegati sei barattoli di latta con al loro interno delle diapositive realizzate tutte all'interno del paesaggio dunale della parco marino.Ogni barattolo è una “camera chiara”, e puntandolo verso una fonte luminosa (verso il cielo) si possono vedere le immagini.


Piace a 5

Commenti 3

Brunella Fratini
12 anni fa
Brunella Fratini Artista, Fotografo
grazie ....
Gianfranco ferlazzo
12 anni fa
...Fra le dune di sabbia ecco "l'inaspettato":come una folgorante presa sull'immaginario tutto scivola nell'oblio del non-senso,la ruota (archetipo anche simbolico) ci "impalla" nella sua presenza enigmatica.Complimenti!
Gianpaolo Marchesi
12 anni fa
Bella... densa di significato.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login