Speech about crysis

Speech about crysis

Speech about crysis (speech about crisis), 2011
azione, autodi proprietà dell'artista, chiavi, pubblico. dimensioni ambientali


Se vi chiedessi di rigarmi l'automobile, la mia automobile, in quanto privato cittadino nel pieno delle mie facoltà di intendere e di volere, quanti lo farebbero?

Questa è stata la domanda che rappresenta più di qualsiasi altra cosa l'azione che è stata realizzata sulla mia auto. Una richiesta semplice, tesa allo stravolgimento di una consuetudine radicata nelle nostre vite, l'intoccabilità di un bene privato, che rappresenta il nostro status nella società. La personificazione di se stessi nell'auto che si possiede è da sempre l'apoteosi dell'illusione della proprietà privata, pensare che questa proprietà possa essere violata da estranei è incredibilmente fastidioso e di difficile concezione.

Speech about crysis, (speech about crisis) nasce da uno sfregio e dalle potenzialità che un atto del genere porta con se.
Ho messo a disposizione la mia automobile in un happening a Bologna, chi vi ha partecipato si è trovato davanti auto, chiavi, e la richiesta di compiere uno sfregio sull'auto.
Nei mesi a seguire l'auto è stata usata quotidianamente per gli spostamenti, generando ogni volta reazioni differenti con le persone col quale entrava in contatto.


“la società occidentale è sull'orlo del collasso, non per il crimine, la violenza, la follia, - come molti possono credere – ma bensì per il suo tirarsi indietro. Ritirata dall'intero sistema di valori ed obblighi che è storicamente stato alla base del pubblico, della comuntià e della vita familiare.”
Pawley M.

Piace a 5

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login