Biancoferro

Biancoferro

“Biancoferro”, progetto che raccoglie quaranta scatti fotografici realizzati nelle miniere di Calamita e Ginevro dal fotografo Filippo Lenzi, non è quindi un resoconto dettagliato di una realtà territoriale con caratteristiche singolari: bensì l’interpretazione artistica, realizzata attraverso il mezzo fotografico, di uno spazio che ha in sé un vissuto, una storia, un percorso.
Protagoniste degli scatti sono le miniere di Capoliveri, comune situato a sud dell’Isola d’Elba, ricco giacimento di ferro e depositario quindi di un’importante risorsa già dal tempo degli antichi Etruschi.
Incontrastate architetture industriali ispezionate in ogni angolo dall’occhio dell’artista e spesso poste in relazione con un’altra componente fondamentale del territorio: il mare.
L’acqua è la cornice superba nella scelta stilistica del bianco e nero attraverso la quale Filippo Lenzi ripercorre un ricordo.
Come la polvere del ferro ha solcato le rughe dei minatori così adesso la salsedine ricopre i minerali, se ne riappropria.
La ruggine come memoria, l’ossidazione come nuovo scambio e mutamento.
Da queste relazioni prende avvio lo slancio creativo dell’artista che, attraverso l’uso del bianco e nero, ripercorre il passato di un luogo e il proprio.
La pittoricità dei colori utilizzati e l’assenza di un equilibrio formale nella scelta delle prospettive sono le caratteristiche fondamentali del suo lavoro.
Filippo Lenzi infatti non sottopone le proprie opere alle norme stilistiche del linguaggio fotografico bensì favorisce un’esperienza creativa nata da un disequilibrio intrigante e di più difficile accesso.

Curatore Adele Dell’Erario
www.biancoferro.it

Piace a 1

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login