"CRIC CROC E MANICHICIASCU"

"CRIC CROC E MANICHICIASCU"

Scultura, Figura umana, 110x40x35cm
Si chiamano "Cric, Croc e Manichiciasco", come un vecchio adagio siciliano. Tre personaggi con espressioni, indoli e caretteri diversi, legati fra loro da un filo rosso semantico che fa di quei tre volti distinti, di quegli sguardi opposti, un'unità coesa e al contempo sfacettata. Una Trinità, appunto. Dove la supremazia di Crick non può esistere senza la sudditanza di Crock, che a sua volta non può assumere un ruolo se non in riferimento a Manichiciascu. Una dipendenza "strutturale", dove ognuno degli attanti assume una valenza solo in relazione alla posizione, sociale e gerarchica, dei suoi "compari". Al centro il Boss, il vertice del triangolo, alla sua destra lo scagnozzo, con lo sguardo torvo e un ghigno nascosto, alla sinistra manichiciascu, il povero cristo, il "figlio babbo" parte suo malgrado di un gioco più grande, e crudele, di lui.
Il tutto reso in presenza di una contingenza, di un coesistere, come in un ossimoro, di passato e futuro, di tradizione e futuribilità. Una compresenza di estremi resa possibile, però, solo nel presente. Nell'eterno presente dell'arte.
Perchè possono passare gli anni, può persino mutare la genetica, "deformando" i connotati e le forme, ma l'indole umana resta imressa come un marchio, come una caratteristica specie specifica della razza, in quei volti sempre uguali nel tempo, nella "mira" di quegli sguardi umani, drammaticamente troppo umani. Del resto il concetto di tempo, anzi di non tempo, sembra essere una delle costanti del lavoro di Saija. Le sue sono opere slegate dall'attualità eppure sono propfondamente attuali. Così legate nell'intimo ai risvolti e ai recessi dello scibile umano da andare persino oltre il contemporaneo. Lo sguardo dell'artista, quasi come quello dei trei scagnozzi, sembra sempre rivolto oltre e altrove, verso un punto indefinito dove tutte le storie sono destinare a incrociarsi. Una poetica, quella di Sajia, incentrata sull'universialità dell'esistenza, di uno spicchio di esistenza, immortalata oltre il tempo e oltre lo spazio, sempiterna
A cura di M.Rinaldi

Piace a 6

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login