Warhol e Coca Cola, Kapoor e Illy Caffè, Depero e Bitter Campari. Sono alcuni esempi dell’ormai consacrato connubio tra arte e pubblicità che vede, da un lato artisti di fama usare direttamente l’oggetto di consumo per farne un’opera d’arte, dall’altro sempre più aziende di grandi brand promuovere la qualità dei propri prodotti attraverso il linguaggio artistico. Da qui nasce “Spot - Five minutes of advertising installazione pittorica che vede raffigurati drink famosi di grandi marchi presi a modello per la loro immediata riconoscibilità - come la classica bottiglia Pampero, la tazzina Illy, Peroni, Schweppes,Nespresso, Red Bull o il bicchiere del cocktail Martini con oliva, (famoso perché prediletto dall’agente 007). L’installazione pittorica mescola Pop Art - nota proprio per la sfrontata mercificazione -, l’uso ossessivo del linguaggio pubblicitario che attinge per i propri soggetti dall'universo del quotidiano - con l’arte di Giorgio Morandi, che per le sue essenziali nature morte e in particolare le famose ‘bottiglie’, ha tratto ispirazione, anch’egli, da oggetti comuni.
News
celeste,
Commenti 0
Inserisci commento