big island

big island

Pittura, Paesaggio, Tecnica mista, 106x135x1cm
Stefano Marongiu nasce a Nuoro il 3 novembre 1977, dopo essersi diplomato all’istituto d’Arte di Nuoro, nel 2004 consegue il diploma di laurea presso l’ Accademia di belle Arti di Firenze nel corso di Decorazione con la votazione di 110/110 e lode.

Da subito inizia a collaborare con diverse associazioni culturali e scuole dove svolge diversi progetti basati sulla manipolazione, pittura murale , street art e riciclaggio creativo.
Nel 2007 espone al museo d’arte moderna contemporanea “Antonio Ortiz Echagùe” di Atzara con una mostra personale intitolata “Mondi”, nello stesso anno lavora nel campo del cinema, collabora con il regista Salvatore Mereu nel reparto di scenografia dove svolge il ruolo di assistente scenografo per il film “Sonetaula” prodotto dalla Lucky Red .
Diverse le mostre personali e collettive, alcuni suoi lavori fanno parte di varie collezioni pubbliche e private. Attualmente vive e lavora a Nuoro.

I suoi ultimi lavori si basano sullo studio dello spazio e delle pratiche connesse alla sua organizzazione territoriale. Attraverso l’utilizzo del territorio gli uomini si rapportano ad esso modificandolo in base a criteri pratici e ideologici al fine di dare un aspetto concreto della loro visione globale della superficie terrestre.
Affascinato dalle mappe e dalla loro rappresentazione grafica e in particolar modo da una visione aerea del territorio, alla ricerca di un costante senso dell’orientamento,
l’artista rappresenta quasi in modo ossessivo il paesaggio e l’insieme delle forme percepibili (clima,vegetazione, strutture agrarie, insediamenti umani, dunque forme naturali e antropiche).
Le sue mappe vengono intese come strumento con il quale si rappresenta un forte legame viscerale con la terra, spazio,territorio e ambiente.

Sentirsi completamente persi è una esperienza molto comune nelle città moderne.Possiamo usufruire della presenza di altre persone e di una serie di dispositivi che ci aiutano a trovare una strada:gli stradari, i numeri civici, i cartelli stradali, le mappe delle compagnie del servizio pubblico.Capita lo stesso di sentirsi disorientati e in quei frangenti il senso di ansietà e qualche volta di terrore che lo accompagna ci rivela quanto (l’orientamento) sia intimamente legato al nostro senso di equilibrio e di benessere. In realtà la parola “perso”nel nostro linguaggio significa ben piu della semplice incertezza geografica; essa evoca un senso di totale disastro.

Lynch studioso di architettura 1960 “L’immagine della città”

Piace a 9

Commenti 4

Anna Gatto
12 anni fa
Anna Gatto Artista
Molto interessante!
Waldemar Dabrowski
12 anni fa
Very interesting...!
stefano marongiu
12 anni fa
thanks
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Belle représentation ! Bonne chance :)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login