Luna park - City park
Asse di vita pulsante del Quartiere San Vitale, concentrazione creativa che si sviluppa in continuità con la città. Un contesto cittadino di notevole importanza per tutta la città di Bologna. Cuore della città storica ed universitaria dove si concentrano situazioni contrapposte. Un forte mix culturale, generazionale, economico, professionale e artigianale. Una realtà complessa. Complessità fonte al tempo stesso di ricchezza e povertà, centralità e marginalità, confronto e conflitto.
Luna Park, parco nord Bologna, Italia.
Situazione temporanea ai margini della città. Qui si realizza l'incontro tra diverse culture all'interno di un un ambiente fantastico, surreale. Le attrazioni sono disposte in modo ordinato su di uno spazio vuoto, circoscritto, destinato al continuo cambiamento d'uso. I giochi sono raccolti in un'organizzazione che alterna velocità, lentezza, precisione, staticità, divertimento.
Quest'area ai margini della città raccoglie situazioni comunitarie ed extracomunitarie, bambini, ragazzi e adulti, svago e conflitto in un mix temporaneo di luci, colori e suoni all'interno di una bolla trasparente e leggera, pronta a ripartire verso nuove destinazioni.
Le due esperienze documentate attraverso la fotografia rappresentano situazioni apparentemente distanti ma che riportano entrambe a realtà che si trasformano, grazie alle variazioni introdotte da questi fenomeni creativi temporanei. La città diventa spazio di sperimentazione tridimensionale. Le nuove situazioni urbane coinvolgono gli abitanti del quartiere e creano opportunità di confronto e incontro tra abitanti curiosi e passanti occasionali. Diventano occasione di gioco e partecipazione. L'esperienza porta alla conoscenza del luogo e delle persone che lo vivono. La possibilità di creare situazioni surreali, accidentali e fantasiose ci consente di estraniarci dalla vita di tutti i giorni. Cambiare punto di vista, leggere il tessuto urbano arricchito da nuove esperienze ci aiuta a superare barriere che oggi sono un limite. Giovani e anziani, Bolognesi doc e nuovi arrivati comunicano attraverso queste nuove esperienze in modo diverso. Si abbandonano rigide convenzioni, la parola non è più il principale strumento di dialogo. Ci si può sentire liberi di esprimere noi stessi tra gli altri. Un Luna Park cittadino, il conflitto si risolve nell'incontro, nel gioco libero.
Le foto sono tratte dall'evento promosso da “La Dispensa Creativa” dal titolo “Lui esiste per davvero!” e da una giornata al Luna Park.
Fotografia di Alberto Grossi
Commenti 0
Inserisci commento