Diari in attesa. Nuove geografie urbane
Diari in attesa è un percorso di ricerca e sperimentazione incentrato sulle nuove geografie urbane, che focalizza l’attenzione su Milano, interessata da importanti trasformazioni che coinvolgono il cuore della città. Una riflessione sul progetto Porta Nuova, recentemente approvato, che coinvolge i quartieri Garibaldi-Isola-Varesine, area emblematica della complessità della città contemporanea. Una storia lunga e controversa che ha interessato negli ultimi anni abitanti, artisti, urbanisti, amministrazione pubblica, investitori, opinion leader. Una tematica calda che si è voluta approfondire in un momento emblematico della sua storia, quella dell’apertura dei cantieri.
Scene dal quotidiano, memorie, interviste si intrecciano nelle pagine di una graphic novel in cui si ritrovano le opinioni dei protagonisti e il punto di vista di alcuni interessanti opinion leader. Una storia a fumetti che racconta la Milano in divenire.
Il fumetto, strumento duttile e moderno di trattare una tematica complessa, è apparso il più idoneo per una più ampia diffusione del progetto.
I disegni sono di Daniel Albertelli su soggetto di Gennaro Castellano.
Commenti 0
Inserisci commento