"...sono certo.

"...sono certo.

Pittura, Figura umana, Acrilico, 60x60x2cm
“Protagonista è l’intero contesto del vivere in particolare la città, colto nei momenti più o meno occasionali di incontro - un bar, una scala mobile, il metrò - come gli stessi titoli rivelano: “Devo correre”, “Ti trovo in forma”, “E’ un giorno stupendo”, “Arrivederci”, “Non mi stai ascoltando”, “Sono certo”. Un’espressione underground, anche “per quell’andar altro da” ambienti tradizionali, prediligendo Salmaso ai luoghi rituali della convivenza i grandi spazi urbani informali, piazzali stazioni strade.
“La vita è un perenne divenire - dice il pittore - Non c’è mai niente di fisso, nessun punto fermo”. Tale continua mutazione, per l’incertezza che le è congenita, porta in sé angoscia, ma anche un’irrinunciabile necessità di vivere il presente: unica possibilità all’esistere. Disincantato rispetto alla nostra egoistica società e disturbato da arrivismi opportunismi vuote apparenze, ha orientato il proprio sguardo verso altri orizzonti, là dove fondamentale è l’attenzione all’altro, chiunque sia. Lo rivelano le opere, a cominciare dai titoli, frammenti sempre di un ininterrotto dialogo a due e più voci e dove appositamente l’architettura scompare per dare risalto solo al vivere umano.
Non ci sono mi piace

Commenti 1

Toni Salmaso
12 anni fa
Toni Salmaso Artista
Sono contento, attraverso l'immagine che ho creato, di aver suscitato in te la riflessione che hai espresso e questo mi potrebbe anche bastare ma penso anche che il divenire è sempre migliore del passato perchè la possibilità che abbiamo è quella di "ricominciare" sempre. Grazie Paola
Toni

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login