Vita
(Ananda K. Coomaraswamy)
Nonostante tutti i suoi sforzi l’uomo non riesce a dare un significato completo alla parola vita che sfugge a tutti i suio tentativi di incasellarla o comprenderla.
In biologia la vita è la condizione propria della materia vivente, che la distingue dalla materia inanimata. Per la biologia la vita è proprietà emergente dell'organismo vivente; ma nonostante ciò gli esperimenti si limitano a rieseguire in laboratorio i procedimenti naturali di generazione della vita, non creano di per sé l'anima dal nulla né sono in grado di conferirla ad oggetti inanimati.
VITA: dal latino arcaico vivita (poi diventato vita), con il significato di vita, forza vitale. Derivato a sua volta dal sanscrito g'ivathas.
Anticamente il significato di una parola non indicava solo un soggetto, ma la sua essenza; per cui vita stava per forza vitale, energia.
Il simbolo grafico di una parola costituisce il simbolo di un suono e di un pensiero (o essenza) insieme.
L’intreccio di vibrazioni cromatiche e fonetiche (un brano musicale viene associato al dipinto) creano un vortice percettivo trascendente volto all’apertura verso il mondo interiore e spirituale.
Materiali e colori hanno a loro volta un significato simbolico.
Musiche consigliate
Alma - Paolo Fresu and Omar Sosa (2012)
I giardini della preesistenza (Franco Battiato)
Commenti 3
veramente bella ...
Inserisci commento