Rifugio

Video, Architettura, Paesaggio, Filmato, 2:00
Rifugio è un deposito per attrezzi. Rifugio è un bagno pubblico. Rifugio è un ricovero per senza tetto. Rifugio è una seduta ombreggiata. Rifugio è una libreria aperta al popolo. Rifugio è lo scenario su cui proiettare immagini. Rifugio è elemento scultoreo. Rifugio è la porta dove calciare un pallone. Rifugio è un luogo dove appartarsi. Se ribaltato e riempito di terra Rifugio è una grande fioriera. Rifugio è elemento illuminante. Rifugio è un distributore di acqua potabile. Rifugio è un gioco. Rifugio è un riparo provvisorio per terremotati. Rifugio è una fermata per autobus. Rifugio fornisce informazioni turistiche. Rifugio è componibile per dar vita a passaggi coperti. Rifugio è galleria d’Arte per strada così come in un bosco. Rifugio è l’auspicio a progettare flessibilità. Rifugio è un supporto per la vostra immaginazione.

ARCHETIPO Rifugio è un insieme di elementi realizzati con polietilene mediante stampaggio rotazionale: ovvero un sistema low-tecnology che permette di produrre corpi cavi, in un solo pezzo, senza necessità di saldature. La produzione seriale, a cui per morfologia e materiali, Rifugio ben si presta abbatterebbe ulteriormente la spesa unitaria. Infrangibilità, resistenza chimica, leggerezza, monoliticità, realizzazione con polimeri riciclati e riciclabilità sono le caratteristiche specifiche del materiale. Le dimensioni del modulo sono mutuate dalla volontà di semplificare trasporto e stoccaggio. TRASPORTO-MONTAGGIO-STOCCAGGIO Pensati per essere realizzati in serie, gli elementi che compongono rifugio, debbono le proprie dimensioni alla volontà di facilitarne trasporto e stoccaggio; a tale scopo sono stati studiati due casi. Modulo a geometria variabile:
L’elemento è composto da quattro tronchi tenuti assieme da altrettante cerniere. Il posizionamento consente una variazione di geometria atta a facilitare il trasporto e lo stoccaggio. Il montaggio è immediato, previo riallineamento dei tronchi e bloccaggio delle cerniere.
Modulo componibile: Prevede la scomposizione del modulo in quattro elementi identici e componibili in loco. La suddivisione in parti favorisce trasporto, leggerezza e facilità di stoccaggio.

EMERGENZA In caso di necessità, elementi normalmente utilizzati ed utilizzabili per altri scopi, possono essere aggregati per dare vita ad unità abitative di primo soccorso. La composizione degli elementi è totalmente libera, ancorché determinata della geometria del modulo.

Piace a 17

Inserisci commento

Commenti 9

Roberta Nozza
12 anni fa
Roberta Nozza Artista
Molto interessante!!
Leonardo  Massi
12 anni fa
Leonardo Massi Artista
Grazie Aida
Aida Guardai
12 anni fa
Aida Guardai Artista
Complimenti!!
Leonardo  Massi
12 anni fa
Leonardo Massi Artista
Artista per professione, architetto per passione.... più o meno ;)
Maristella  Angeli
12 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Ottima realizzazione, e interessante studio.
Monica Lai
12 anni fa
Monica Lai Artista
Progetto lodevole !
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Un concept intéressant !
Leonardo  Massi
12 anni fa
Leonardo Massi Artista
Questo "oggetto" è semplicemente una parte per il tutto, vale però per piccoli interventi (rifugio) come per grandi pianificazioni urbane l'auspicio d'esser capaci di progettare preventivamente la flessibilità delle parti e dell'insieme.
Mirta Vignatti
12 anni fa
Mirta Vignatti Artista
Semplicemente geniale!!! Complimenti sinceri!!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login