Rifugio
ARCHETIPO Rifugio è un insieme di elementi realizzati con polietilene mediante stampaggio rotazionale: ovvero un sistema low-tecnology che permette di produrre corpi cavi, in un solo pezzo, senza necessità di saldature. La produzione seriale, a cui per morfologia e materiali, Rifugio ben si presta abbatterebbe ulteriormente la spesa unitaria. Infrangibilità, resistenza chimica, leggerezza, monoliticità, realizzazione con polimeri riciclati e riciclabilità sono le caratteristiche specifiche del materiale. Le dimensioni del modulo sono mutuate dalla volontà di semplificare trasporto e stoccaggio. TRASPORTO-MONTAGGIO-STOCCAGGIO Pensati per essere realizzati in serie, gli elementi che compongono rifugio, debbono le proprie dimensioni alla volontà di facilitarne trasporto e stoccaggio; a tale scopo sono stati studiati due casi. Modulo a geometria variabile:
L’elemento è composto da quattro tronchi tenuti assieme da altrettante cerniere. Il posizionamento consente una variazione di geometria atta a facilitare il trasporto e lo stoccaggio. Il montaggio è immediato, previo riallineamento dei tronchi e bloccaggio delle cerniere.
Modulo componibile: Prevede la scomposizione del modulo in quattro elementi identici e componibili in loco. La suddivisione in parti favorisce trasporto, leggerezza e facilità di stoccaggio.
EMERGENZA In caso di necessità, elementi normalmente utilizzati ed utilizzabili per altri scopi, possono essere aggregati per dare vita ad unità abitative di primo soccorso. La composizione degli elementi è totalmente libera, ancorché determinata della geometria del modulo.
Commenti 9
Inserisci commento