Racconti del Nuovo Millennio

Racconti del Nuovo Millennio

Fotografia Digitale, Ritratto, Ritratto, Ritratto, Tecnica mista, 174x38x1cm
La storia di Gustavo di Vinales, anziano coltivatore di tabacco che mi racconta di lui attraverso le immagini personali presenti nella sua casa è il primo dei Racconti del Nuovo Millennio dove indago la relazione fra memoria personale e universale usando l'elemento metafotografico.
Sempre a Cuba avviene l’incontro surreale con Tony di Baracoa, dottore dell’ energia che mi ospita gentilmente nel suo fatiscente laboratorio e mi racconta di forme alternative di guarigione.
Prosegue il racconto Oris Zaldivar che fu l’armero di Fidel Castro : nella lunga intervista-video ripercorriamo la storia cubana e cerchiamo di portarla fino ai giorni nostri.
Come anello finale di chiusura due immagini realizzate a Milano che raccontano un recente Mario De Biasi ritratto nel suo studio e con una immagine emblematica della sua vita.


In un’epoca di troppe verità assolute e di massima decadenza diventa necessario porsi nuove domande e capire ciò che ci circonda al di là dei clichè che ci vengono mostrati. Diventa utile indagare legami invisibili fra luoghi e persone forse apparentemente distanti fra loro ed integrare le diverse forme del racconto.Ho in cuore un sogno e un desiderio che estenderebbe il concetto meta-fotografico: poter tornare negli stessi luoghi e dare a queste persone una sorta di restituzione del tempo a me dedicato ritraendoli nuovamente con le immagini da me realizzate.Per ognuno di essi sto scrivendo un racconto e nel contempo sto mettendo assieme le numerose tracce in video che raccontano la loro storia.
Mf



www.marcoferraris.it
http://vimeo.com/user7043840/videos



Piace a 2

Commenti 3

davide vezzola
11 anni fa
davide vezzola Fotografo
complimenti bellissimo progetto
Elena  Boano
11 anni fa
Elena Boano Artista
Ho guardato queste foto, una ad una, per lungo tempo e quando è stato il momento di scrivere un commento mi sono bloccata in cerca di parole diverse da quelle usate usualmente per far complimenti...ma a volte è difficile spiegare quello che si prova di fronte ad un'opera così intima e profonda come quella che hai creato. Non ho altre parole, solo quelle per dirti che queste foto, splendide per tecnica e originalissime per composizione e significati, sono testimonianza di vite lontane, dignitosissime e che sarebbe tanto bello poter conoscere. I miei più sinceri complimenti! continua nel tuo lavoro, davvero utile e che regala spunti per crescere e aprire i propri ottusi orizzonti.
SONIA MAFFIOLI
12 anni fa
SONIA MAFFIOLI Artista
gran bel progetto

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login