Plasmati

Video, Fantasia / Visionario, Filmato, 13:38
L’esposizione presenta gli ultimi lavori realizzati dai due artisti, quali sviluppo successivo del progetto/mostra PLASMATI, risalente allo scorso maggio, in cui i video e le fotografie di Cicchetti e le tele di Alegiani dialogavano tra loro, stimolando attivamente il pubblico ad una riflessione sulla televisione e i suoi effetti.

Nella mostra odierna Cicchetti espone una serie di frame tratti dai propri video ed elaborati digitalmente, e una selezione di video montati su piccoli monitor, mentre Alegiani propone una nuova serie di tele, in cui l’effetto digitale della televisione viene riprodotto attraverso una particolare tecnica pittorica.

Inoltre per la prima volta il duo si cimenta in un’opera quattro mani: si tratta di un’installazione site-specific che rappresenta la sintesi della propria critica alla televisione in quanto tale e ancor più al suo abuso.

Tableau vivent? Ricostruzione di una “scena del crimine”? Fermo immagine di un film dell’orrore? La risposta è Nuoce. Fa male. Altera. Inebetisce. Seda. Addormenta. Neutralizza. Appiattisce. Anestetizza. Lobotomizza. In ultima analisi, più o meno lentamente, uccide.

Ciò che appare sotto gli occhi in tutta la sua durezza e crudezza è la materializzazione fisica dello stato in cui vengono ridotti il cervello medio e un corpo medio di un medio essere umano in conseguenza alla media esposizione al mezzo televisivo.

Alegiani e Cicchetti, autodefinitisi “Plasmati” come tutti noi dalla televisione, non propongono una soluzione alla sua continua intossicazione e al suo dilagante potere, ma sollevano il problema e invitano ad una riflessione, in un momento storico in cui l’elettrodomestico TV ha raggiunto e forse definitivamente “plasmato” ogni sua possibile preda.


Una selezione delle opere in mostra sarà esposta dal 3 al 6 dicembre, in concomitanza con Art Basel Miami Beach, alla V&O Gallery, 193 NE 139th Street, Miami, FL 33139.
Non ci sono mi piace

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login