Dunwu - Epiphanies

Dunwu - Epiphanies

Dunwu – Epiphanies
è parte di una lunga riflessione sulla memoria storica della Cina contemporanea ed i meccanismi che ne accompagnano la quotidiana presentazione mediatica, spesso in chiave 'monumentale'.
L'ossessivo ritorno agli eventi degli ultimi 150 anni è divenuto, in Cina, un poderoso veicolo di riutilizzo degli archivi per la ri-elaborazione dell'immagine nazionale. Eppure la memoria non è solo identità collettiva. Essa è anche qualcosa di profondamente soggettivo e, per questo, inestricabilmente intrecciato ai nodi della psiche di ogni singolo individuo. Ne deriva che anche la memoria della Cina contemporanea, una Cina degli uomini e della gente comune, non può essere davvero omogenea né unitaria. Il protagonista di questa serie fotografica è, perciò, il laobaixing - l'individuo cinese in carne ed ossa, con i suoi fugaci ricordi personali che creativamente lo mutano in un'epifania della storia e della memoria.
La serie nasce dalla sovrapposizione-contrasto tra storia 'esistenziale' e storia monumentale, dal tentativo di narrare per immagini un processo identitario e mnemonico soggettivo, che rifiuta di essere lasciato ai margini delle storie ufficiali ed esplode creativamente in una narrazione per illuminazioni (epifanie). L'epifania come dato d'archivio, dunque; di qui la scelta dell'istantanea (tentativo di cogliere l'attimo di illuminazione mnemonica) come diacronica narrazione per attimi della coscienza umana, resa anche attraverso la rugosità della grana fotografica ed il mosso di una parte delle immagini. La Cina e la sua Storia sono insomma 'rievocate', come un grande fantasma che scompare/riappare intorno a noi.
Non ci sono mi piace

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login