why walhalla

why walhalla

Gli scatti del lavoro fotografico "off-scene.on" provengono dal teatro di varietà Steintor, il vecchio Walhalla-Varietà, della mia città natale Halle/Saale in Germania. Dopo più di 20 anni ho voluto tornare in questo luogo che mi ha segnato da bambina perché accompagnavo spesso mia madre che ci lavorava. È stata una mia esigenza rivedere questo mio passato con gli occhi di adesso. Avrei potuto andare a trovare i palazzi dove sono cresciuta ma al di là del fatto che sono stati abbattuti, non sarebbe stata la stessa cosa perché l’esperienza teatrale solo da “accompagnatrice” era unica e magica. Quei colori e i tessuti che brillavano, che facevano sognare, non si trovavano fuori in città come Halle, famosa per la nebbia, le nuvole delle industrie e il cemento grigio.
Le cinque composizioni fanno vedere i vari luoghi del teatro in momenti di totale assenza umana e dal punto di vista di un mio ricordo: i corridoi dietro le quinte con i poster colorati, firmati e strappati; la mensa con le sue porte pesanti e le maniglie che osservavo da bambina; i camerini con lo smalto spesso e colorato delle finestre; un piccolo palco nascosto con segni di lavoro sul pavimento; la platea del pubblico con i tavolini da bistro tipico per il varietà e il palco stesso, particolare per la sua grandezza. La composizione delle fotografie del palco grande ricorda nella sua disposizione le icone religiose in una chiesa. È come se fosse un ricordo di un altare.
L’audio racconto svela la sensazione che avevo da bambina quando entrai per la prima volta in questo teatro di varietà.
Il video, invece, fa vedere lo spettacolo acrobatico vero proprio dal quale rimasi fortemente colpita e segnata.
Le video riprese sono state recuperate dalla televisione ceca che trasmise lo spettacolo “Il ragno” nel 1987. Da parte mia è avvenuto un piccolo restauro digitale che ha migliorato l’immagine e il colore della cassetta con piccoli interventi onirici per avvicinare le riprese alla mia sensazione di allora.

Piace a 6

Commenti 2

Nat  Wilms
12 anni fa
Nat Wilms Artista
grazie che bel complimento. anche se vado sempre molto piano...
Martina Buzio
12 anni fa
Martina Buzio Artista
Hai sempre una marcia in più!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login