why walhalla
Le cinque composizioni fanno vedere i vari luoghi del teatro in momenti di totale assenza umana e dal punto di vista di un mio ricordo: i corridoi dietro le quinte con i poster colorati, firmati e strappati; la mensa con le sue porte pesanti e le maniglie che osservavo da bambina; i camerini con lo smalto spesso e colorato delle finestre; un piccolo palco nascosto con segni di lavoro sul pavimento; la platea del pubblico con i tavolini da bistro tipico per il varietà e il palco stesso, particolare per la sua grandezza. La composizione delle fotografie del palco grande ricorda nella sua disposizione le icone religiose in una chiesa. È come se fosse un ricordo di un altare.
L’audio racconto svela la sensazione che avevo da bambina quando entrai per la prima volta in questo teatro di varietà.
Il video, invece, fa vedere lo spettacolo acrobatico vero proprio dal quale rimasi fortemente colpita e segnata.
Le video riprese sono state recuperate dalla televisione ceca che trasmise lo spettacolo “Il ragno” nel 1987. Da parte mia è avvenuto un piccolo restauro digitale che ha migliorato l’immagine e il colore della cassetta con piccoli interventi onirici per avvicinare le riprese alla mia sensazione di allora.
Commenti 2
Inserisci commento