Altissima Purissima Levissima

Altissima Purissima Levissima

Installazione, Filosofia, Figura umana, Fantasia / Visionario, Materiali vari, 145x60x145cm
Scultura_rete metallica, cemento bianco, filo di cotone rosso

2011

Scultura singola: cm 9 x 9 x 60(variabile)

Installazione delle 25 sculture: cm 145 x 145 x 60(variabile)

Venticinque sculture in metallo e cemento bianco sono posizionate in uno spazio quadrato al centro di una stanza. Le sculture sono distanti tra loro alcuni cm ma sono collegate con un unico filo di cotone rosso che attraversa le parti in metallo creando un effetto ragnatela e simulando dei contatti.

In un futuro sovrappopolato, dove l’earth overshoot day è indietreggiato di molti anni, gli stati sovrani non riescono più a prendere decisioni politiche ed a governare. La struttura capitalista ha finito con imporre regole e condizioni in direzione ed a favore delle multinazionali che controllano il pianeta. Gli esseri umani, alle prese con sovrappopolazione e denutrizione sono costretti a rispettare ogni tipo di regola imposta dalle aziende.

La battaglia, che un tempo indicava un combattimento od uno scontro tra due fazioni ideologicamente opposte, adesso si perpetua tra gli stessi simili; usata al contrario, per eliminare fisicamente personale da licenziare. Venticinque impiegati di una importante multinazionale sono chiamati ad una battaglia tutti contro tutti. L’unico che rimarrà vivo vincerà il premio e potrà mantenere il posto di lavoro, chi perderà sarà licenziato (ma in ogni caso sarà già morto).

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login