SantaCecilia2010

SantaCecilia2010

Pittura, Sacro / Mitologico, Acrilico, 160x200x4cm
In quest’opera veniamo messi di fronte al classico, al moderno e al contemporaneo. Il classico è rappresentato dal soggetto, dalla dimensione dell’opera, dalla scelta del drappeggio blu di Santa Cecilia. Il moderno lo ritroviamo nella citazione cromatica dell’espressionismo tedesco del primo Novecento, cifra stilistica delle opere di Bruno Fustini. La contemporaneità viene espressa dalla presenza di un I-pod seminascosto dalle vesti del putto.
Bruno Fustini ci mostra una Santa con un volto dai colori acidi, con un taglio di capelli alla moda e il putto con le cuffie nelle orecchie, così Piero della Francesca nella Leggenda della Vera Croce ci aveva mostrato una Gerusalemme somigliante alle città toscane della sua epoca e i soggetti del suo ciclo di affreschi vestiti come dei signori del Quattrocento.
Altrettanto faceva il Caravaggio quando inseriva negli episodi della Bibbia e dei Vangeli, i suoi personaggi presi dalla strada e legati all’epoca nella quale dipingeva.
Abbiamo dunque una Santa Cecilia antica e moderna, austera e beffarda, classica e attuale, foriera di pulsioni emotive espressionistiche, così come di nobili richiami alla tradizione rinascimentale italiana.

Piace a 2

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login