Siamo cigni neri ...oppure struzzi

Siamo cigni neri ...oppure struzzi

Pittura, Animale, Paesaggio, 60x80x7cm
La teoria del cigno nero esposta da Nassim Nicholas Taleb in cui questo splendido animale rappresenta un evento isolato ed inaspettato che, al suo verificarsi, cancella ogni nostra certezza, ha ispirato l’artista in modo profondo. Questo capovolgimento del nostro “prevedibile” può realizzarsi sia in positivo che in negativo: il positivo sono tutti quegli eventi che fanno dell’uomo un essere migliore, ne modificano la vita in evoluzione; il negativo involve l’uomo per paura, per insicurezza, per inadeguatezza.
Ecco, quindi, che in quest’ultimo caso l’uomo diventa lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia, incapace di rispondere adeguatamente all’imprevedibilità di eventi che cambiano il modo di vivere e di pensare.
La capacità dell’uomo di plasmare la propria esistenza adeguandosi all’ambiente ed agli eventi ci ricongiunge prepotentemente alla teoria darwiniana dell’evoluzione, intesa come cambiamento positivo. Quindi, per migliorare la nostra esistenza, la società ed il pianeta, gli uomini dovrebbero essere tutti cigni neri e non struzzi.

Piace a 15

Inserisci commento

Commenti 7

Rudolf Lichtenegger
12 anni fa
Great!
Pigi
13 anni fa
Pigi Artista
Magnifica!!
Maryna Sakalouskaya
13 anni fa
Bella ed interessante!
GIULIART
13 anni fa
GIULIART Artista
nessuno dei due ))
Anna Gatto
13 anni fa
Anna Gatto Artista
Magnifica!
francesca r. vittozzi
13 anni fa
una più bella dell'altra....
Teresa Palombini
13 anni fa
Bel lavoro!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login