Il mare di pietra

Il mare di pietra

Pittura, Paesaggio, 60x30cm
Questa è l’opera fondamentale che ha fatto nascere il Movimento Marmista.
Nel constatare ciò che la natura aveva creato, l’artista in essa vide ciò che la pietra celava e, con piccoli ritocchi, ne trasse l’immagine intrinseca.
Ecco quel ritorno alla natura anelato da Louis Magro e vagheggiato dagli uomini fin dai tempi di Aristotele, il quale affermava che “la natura è sostanza di quelle cose che hanno un principio di movimento”.
Più tardi, nel Rinascimento, Leonardo da Vinci disegnava l’uomo vitruviano: nella natura c’è una trama segreta di influssi misteriosi che l’uomo, poiché è un microcosmo che riflette in sé un macrocosmo, può penetrare proprio per la sua affinità con la natura.
Con questo brevissimo ed incompleto excursus storico, ho voluto far capire ciò che ha fatto dire all’artista “la natura ci dà tutto quello di cui abbiamo bisogno … anche l’arte”. Ecco che la natura non nutre solo il corpo, ma anche lo spirito.

Piace a 14

Inserisci commento

Commenti 6

Corrado Lippi
12 anni fa
Corrado Lippi Artista
SI!!!
Berga
13 anni fa
Berga Artista
Tutto parte da madre natura e tutto nella natura finisce!!!Bello!!!
Maria Cristina  Neviani
13 anni fa
Anche questa opera mi piace molto, per la morbidezza delle linee e dei colori,per le vibrazioni sottili che emana. Grazie per le parole che permettono una "correspondance".
Rossella Santoro
13 anni fa
Guardandola....posso trovarci...pace :)
Bellissima :)
Teresa Palombini
13 anni fa
certo hai ragione..... e la tua opera mi ipnotizza, sia per i colori sia per la corrispondenza armonica con il materiale che lo ha suggerito!
Cat
13 anni fa
Cat Fotografo
Une belle oeuvre !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login