Il 15 maggio alle 19:30 presso la fsmgallery, Firenze, la curatrice Marinella Paderni sceglierà i 3 progetti candidati a beyondmemory che si divideranno i 2.000 euro di premi in palio.
368 artisti hanno inviato progetti fotografici e video sul tema della percezione della storia e della memoria collettiva. Il progetto è nato da un'idea di Marinella Paderni e una collaborazione tra Fondazione Studio Marangoni e Celeste Network.
Selezione dei 10 progetti finalisti a cura di Giovanna Calvenzi (photo editor), Daniele De Luigi (curatore) e George Tatge (fotografo).
Inaugurazione / Premiazione 15 maggio alle 19:30
fsmgallery
Via San Zanobi 19r Firenze
La mostra sarà aperta dal 15 maggio al 12 giugno, dal lunedì al sabato,
con orario 15 / 19 o su appuntamento.
Catalogo disponibile in mostra.
“Si sa che l’industria della memoria è a suo modo smemorata; la memoria collettiva odierna è sempre più istantanea, di breve durata, che fatica persino a ricordare il presente appena trascorso. Reduci dalla caduta delle utopie e delle Grandi Narrazioni, immersi in quel presente esteso e immemore che è la telepresenza, viviamo questa nuova condizione senza tempo inventando paradossalmente tecnologie che consentono di “stoccare” i ricordi, di costruire delle reti di memoria dinamica, di eternizzare e di archiviare ogni frammento di vissuto trasformando tutto questo materiale umano in forme inedite di narrazione. Storie aperte, in divenire, fatte per non giungere ad una storicizzazione definitiva. L’arte reagisce a questa inedita fenomenologia attivando delle pratiche di contro-memoria e ideando nuovi dispositivi di narrazione tramite l’esplorazione degli archivi e dei loro potenziali.” Marinella Paderni
I 10 progetti finalisti in mostra The immobility of tree
di Patrizia Bonardi (Italia)
I Used To Watch Snooker With My Grandad
di Dave Farnham (UK)
Fotoromanzoitaliano.it
di Fotoromanzo italiano (Italia)
Armenie ville
di Claudio Gobbi (Germania)
The Ghost of History: On (Collective) Memory, Light, and Vision
di Emily Martinez (USA)
Bleaching memory
di Kavit Mody (India)
Angiolina detta "Sputaci"
di Caterina Pecchioli (Italia)
Saluti e baci n.1
di Marta Primavera (Italia)
Brises
di Enrique Ramirez (Chile)
Snapshots
di Greg Sand (USA)
beyondmemory è la quarta mostra a tema organizzata da Celeste Network per gli artisti iscritti al network, e segue quelle di Producing Censorship Milano e New York (2011), Expectations Berlino e New York (2010); Dependtendency Venezia (2009).