Biografia
Lorenzo Mazza è artista e curatore, con un background in antropologia e socio-semiotica. La sua ricerca si attiva nello spazio pubblico, come cornice interattiva di conflitto, relazione e trasformazione. Si è laureato all'Alma Mater Studiorum (Scienze della Comunicazione – Comunicazioni di Massa) a Bologna e ha conseguito il Master dell'Impresa Culturale e Sostenibile a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Biella.
Ha iniziato a scrivere poesie e leggere poesie nel 1999 con L'ora d'aria dei Cani, gruppo di scrittori e musicisti. Nel 2000 partecipa alla prima collettiva a Firenze, esponendo disegni e poesie con il Gruppo Alterativista. Nel 2002 è membro fondatore de La Comida, laboratorio nomade tra la Versilia, Roma e Valencia, dedicato alla video installazione, al vjing, alle narrative del loop, ai codici di interazione e ai collegamenti corpo-macchina. Dal 2003 collabora con Bau - Contenitore di Cultura Contemporanea nel making off dell'omonima rivista di assemblaggio. Nel 2006 è tra i fondatori di Emago, una rete culturale dedicata alle metodologie di didattica e produzione nei linguaggi audiovisivi. Nel 2006 si laurea a Bologna con una tesi dal titolo 'Creazione, mediazione e territorio sociale. Materiali per un'indagine sull'arte partecipata in Toscana'. Come artista ha partecipato a numerose mostre in tutta Italia. La sua produzione riguarda documentario, videoarte, installazioni, performance, poesia visiva, opere collaborative.
Dal 2007 ha iniziato a concentrarsi sulle pratiche curatoriali, utilizzando le sue competenze di scrittura critica per i progetti e mostre legate alla street art, alla videoarte, alle piattaforme partecipative e alle dinamiche creative nello spazio pubblico.